Loading...

La rivoluzione dell'SMS Marketing nell'era digitale

Dal mobile marketing ai protocolli Rcs, la rivoluzione degli SMS è appena iniziata

Chi ha detto che gli SMS sono morti? Se non avete ancora pensato di investire nell'SMS Marketing è perché siete stati presi dalla novità dei social network e dai ritmi incalzanti dettati dalle nuove tecnologie digitali, e avete distolto l'attenzione da quegli strumenti che fino a poco tempo fa erano in cima alla rivoluzione digitale e che non hanno mai perso la loro validità in termini di efficienza ed efficacia rispetto agli altri canali di comunicazione pubblicitaria.

Cos'è l'SMS Marketing

Con il termine SMS Marketing facciamo riferimento a tutti quegli SMS inviati dalle aziende ai propri clienti a scopo promozionale o informativo, tramite i quali l'azienda ha la possibilità di:

  • raggiungere in pochi attimi tutti i propri clienti
  • stabilire una comunicazione privata e diretta con loro
  • comunicare istantaneamente un'offerta promozionale o un nuovo prodotto/servizio
  • fidelizzare i propri clienti

Dal momento che chi li riceve è già cliente dell'azienda che li invia, e quindi ne apprezza i prodotti o servizi, gli sms non vengono visti dai destinatari come un'intrusione ma come un'opportunità per conoscere in anteprima un nuovo prodotto o un'offerta particolarmente vantaggiosa.

Perché l'SMS Marketing oggi funziona più di ieri

Gli SMS hanno sempre avuto il pregio di non confondersi con i numerosissimi stimoli pubblicitari che ogni giorno tentano di accaparrarsi la nostra attenzione: pensate a quante email pubblicitarie riceviamo sulle nostre caselle di posta elettronica ogni giorno, a quanti banner vediamo nei siti in cui navighiamo, alle migliaia di cartelloni stradali che incrociamo per strada e così via.

Con l'avvento di applicazioni dedicate alla messaggistica istantanea, come WhatsApp per esempio, tutta la messaggistica privata è passata in breve tempo dalla piattaforma degli SMS a quella degli Instant Messages (WhatsApp, Messanger ecc.), lasciando campo libero agli SMS inviati dalle aziende a fini commerciali.

I siti internet sono sempre più carichi di pubblicità, navigare online con il cellulare è diventato un vero percorso ad ostacoli, le nostre email esplodono di spam e i nostri occhi sono diventati sempre più allenati nel distinguere istantaneamente un messaggio promozionale da un messaggio importante ma ogni volta che il nostro telefonino squilla per comunicarci la ricezione di un messaggio sentiamo l'istinto irrefrenabile di leggerlo.

Precisione e immediatezza dell'SMS

Qualcuno ha definito l'SMS Marketing come un “real-time marketing” proprio perché le caratteristiche principali dell'SMS sono la precisione e l'immediatezza, valori che già da soli bastano a renderlo uno strumento attualissimo. I messaggi sul cellulare, infatti, non sono altro che testi o immagini brevi che normalmente hanno un altissimo tasso di ricezione e di apertura da parte del destinatario.

Il fatto che siano presenti su tutti i cellulari e che proprio il cellulare sia il device mobile più utilizzato in assoluto dalle persone, li rende uno strumento al limite del virale. Inviare un sms ad un cellulare significa raggiungere il destinatario nel 99% dei casi perché chiunque porta con sé lo smartphone e chiunque lo controlla molto spesso durante la giornata.

Quale altro canale pubblicitario ha la stessa efficacia?

Il vantaggio di inviare SMS ai cellulari se sei un'azienda

Se sei un'azienda e hai finalmente capito che inviare sms ai cellularisia una pratica comunicativa più efficace e veloce di molte altre tipologie di advertising online, fai già parte di un cambiamento e hai alte possibilità di guadagno immediato. Questo perché l'SMS con un contenuto pubblicitario (che sia un'offerta, una promozione o una semplice comunicazione aziendale) è efficace nel 99% dei casi principalmente per i seguenti motivi:

  • È immediato
  • Arriva direttamente al destinatario, con un tasso di apertura del 99%
  • È breve, e l'utente non deve perdere tempo a leggerlo
  • Ha un costo molto basso
  • Arriva ad un target selezionatissimo
  • Ha un basso CPA (Costo Per cliente Acquisito)
  • È possibile monitorarne l'invio, la ricezione e la lettura
  • Si invia da qualsiasi dispositivo che sia tablet, pc o smartphone

I nuovi modi di sfruttare gli sms

1. SMS con landing page

Gli SMS con landing page sono un mezzo pubblicitario nato con l'avvento degli smartphone. Tramite questo servizio infatti le aziende possono inviare SMS ai cellulari dei loro clienti con un link che rimanda ad una pagina internet dedicata all'offerta dell'azienda.

Queste pagine, chiamate appunto Landing Page, sono studiate appositamente per i cellulari e sono ottimizzate per raggiungere lo scopo prefissato dall'azienda, ad esempio la vendita di un prodotto o la registrazione ad un servizio.

Questo permette all'azienda di inviare un'informazione pubblicitaria completa e di conseguenza di aumentare le possibilità di riuscita economica della campagna di SMS marketing, e al cliente di ricevere una comunicazione chiara e concreta.

2. SMS interattivi

Gli SMS interattivi sono i messaggi che contengono una call to action, ovvero un invito all'azione da parte del destinatario, che l'azienda utilizza per avere un riscontro più preciso circa la sua clientela target. Con questo servizio infatti l'azienda può inviare degli SMS pubblicitari in cui alla fine del testo esorta i destinatari a rispondere “OK” se questi sono interessati a ricevere ulteriori informazioni. I numeri di telefono che rispondono alla call to action vengono raccolti e inviati all'azienda che potrà ricontattarli uno per uno.

Questi SMS sono rivolti non più ai propri clienti ma a numeri di telefono presi da database esterni profilati per età, sesso e residenza. Rappresentano quindi un'ottima opportunità per ampliare il proprio parco clienti e per promuovere un'offerta a chi non è ancora cliente. Questi SMS hanno generalmente una redemption (ovvero un tasso di risposta) molto alta.

La rivoluzione degli SMS: i protocolli Rcs

Utilizzare gli SMS come canale pubblicitario per fidelizzare o aumentare la propria clientela o solo per dare una sterzata al vostro business stagnante, è utile sia nel caso di una piccola azienda che nel caso di un grande brand già affermato.

Questo perché oltre ai motivi che vi abbiamo spiegato in questo articolo, c'è in atto una vera e propria rivoluzione dell'SMS Marketing che è utile tenere d'occhio per non rimanere indietro in un mondo in cui le strutture, i valori e le persone cambiano in maniera repentina.

Durante l'ultimo Mobile World Congress tenutosi a Barcellona qualche settimana fa, i big della tecnologia mondiale si sono dati appuntamento per discutere sull'evoluzione della comunicazione mobile e tra le tante proposte innovative, una di queste riguarda proprio i protocolli per la messaggistica.

Ed è Google a parlare del nuovo servizio a cui sta lavorando: si tratta di un nuovo standard per la messaggistica del futuro che punta tutto sui nuovi protocolli Rcs (Rich Communication Services), con i quali prevede di realizzare SMS con caratteristiche vicine a quelli della messaggistica istantanea come la conferma della lettura, l'invio di immagini e file di una certa dimensione o la localizzazione.

La portata innovativa di questo progetto sta tutta nella rivitalizzazione di uno strumento di comunicazione come l'SMS che per anni è stato messo da parte per far spazio ad applicazioni mobile che sono comunque una sua evoluzione: con i protocolli Rcs, infatti, si realizzerebbe una piattaforma in grado di tener testa a queste applicazioni generando una vera e propria rivoluzione.

Dal punto di vista aziendale, infatti, l'SMS rimane ancora lo strumento più valido per mantenere vivo il contatto con i propri clienti e per promuovere le proprie offerte ed i propri servizi.

L'avvento di WhatsApp è stato provvidenziale perché ha reso possibile una distinzione quasi netta tra i messaggi privati e quelli commerciali, lasciando spazio agli SMS per la comunicazione aziendale. Rivalutare l'SMS da un punto di vista pubblicitario quindi significa cavalcare l'onda di un cambiamento: siete pronti?


Fonte: SMSSender.net
Tags

Richiedi un Preventivo