Loading...

Come fare pubblicità su internet

Un breve vademecum su come scegliere la pubblicità piu' adatta alla propria attività.

Come fare pubblicita su internet

In tanti ci chiedono come fare pubblicità su internet, abbiamo quindi deciso di scrivere una breve e chiara guida su quale tipo di pubblicità scegliere a seconda della propria attività e del budget a disposizione. Innanzitutto vediamo una lista dei servizi che vanno per la maggiore in questo momento:

1) Annunci a pagamento sui motori di ricerca

Il servizio più noto di tutti si chiama Google Adwords, permette di scrivere degli annunci pubblicitari testuali e posizionarli in cima alla prima pagina di Google o nei link laterali a destra della pagina.
Per avere un'idea della posizione esatta di questi annunci a pagamento vedere l'immagine che segue

Annunci a pagamento - links sponsorizzati
Le campagne di Google Adwords hanno i seguenti vantaggi:

  • Permettono di posizionare il proprio sito in cima alla prima pagina di Google in poche ore/giorni
  • Permettono di fare pubblicità al sito anche per periodi brevi
  • Mostrano il vostro sito solamente quando un potenziale cliente cerca i vostri prodotti
  • Prevedono un costo per ogni click che i vostri annunci ricevono.
  • Non prevedono limiti di investimento. Piu' alto è il budget e maggiore sarà il numero di visite che riceverete
  • Permettono di mostrare il sito in una specifica area geografica
  • Offrono in poco tempo la possibilità di scoprire i punti di forza e di debolezza del vostro sito

Sono quindi delle campagne pubblicitarie estremamente flessibili che grazie ai loro risultati immediati (positivi o negativi che siano) vi permettono di comprendere in poco tempo come migliorare il vostro sito internet e le vostre offerte. È inoltre uno dei pochi servizi che prevede un pagamento solo quando un potenziale cliente cerca il vostro servizio/prodotto e clicca sul vostro annuncio. Nessun soldo sarà quindi sprecato verso utenti non interessati (come avviene ad esempio le campagne pubblicitarie tradizionali e obsolete come il volantinaggio).

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sugli annunci a pagamento di Google compila il modulo presente in questa pagina

2) Posizionamento sui motori di ricerca

In alternativa agli annunci a pagamento su Google è possibile effettuare una serie di attività al fine di posizionare il sito nei cosidetti "link naturali".

Per "Link naturali" si intendono quei links (siti internet) che vengono selezionati "naturalmente" dai vari motori di ricerca. Sono detti "naturali o "organici" perchè vengono scelti dai vari algoritmi dei motori di ricerca e non prevedono un costo per click.
Di seguito un'immagine che mostra quali sono i link naturali

link naturali
Se è vero che posizionare il sito in quei link non prevede un costo per click è anche vero che con tutta la concorrenza che c'è per raggiungere la prima pagina dei vari motori è spesso necessario l'intervento di una Web Agency esperta.

Le campagne di posizionamento sui motori di ricerca hanno le seguenti caratteristiche:

  • Permettono di posizionare il proprio sito nelle prime pagine di tutti i principali motori di ricerca (non solo di Google)
  • Permettono di posizionare molte più pagine del proprio sito
  • Richiedono da 2 a piu' mesi per ottenere dei risultati
  • Forniscono un CPA (Costo Per cliente Acquisito) mediamente piu' basso di quello prodotto dagli annunci a pagamento
  • Richiedono più tempo degli annunci a pagamento per indicizzare il sito ma sul lungo termine possono generare molte più visite a costi più contenuti

Perchè scegliere il Posizionamento sui motori di ricerca invece degli annunci a pagamento?
Perchè raggiungere la prima pagina nei link naturali significa avere massima visibilità su tutti i motori di ricerca, non solo su Google.
Perchè permette di posizionare molte più pagine rispetto agli annunci a pagamento.
Perchè questo posizionamento non è soggetto ad orari o limiti geografici.
Perchè solitamente ha un costo annuale molto più basso rispetto agli annunci a pagamento.

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sul Posizionamento sui motori di ricerca compila il modulo presente in questa pagina.

3) Banner pubblicitari

Un'altra possibilità è quella di creare una serie di banners (dei files con delle immagini e del testo all'interno) e distribuirli su una fitta rete di siti internet.

Anche qui Google ci viene incontro con il suo strumento "Adwords" che penserà a posizionare i vostri banner in una rete composta da migliaia di siti internet. Questa rete si chiama "rete Display".
Di seguito un'immagine che mostra un esempio di Banner Pubblicitari e di come possono essere posizionati.
In questo esempio viene pubblicizzato lo spettacolo di Rapunzel al Teatro Brancaccio di Roma.

Banner Pubblicitari

Solitamente si scelgono i banner quando si vuole far conoscere il proprio marchio ("Brand Awarness") o quando si vuole promuovere un evento, l'uscita di un libro o di un film. Una campagna banner può avere più effetto se è affiancata ad una campagna di annunci a pagamento.

Le campagne con i banner hanno le seguenti caratteristiche:

  • Permettono di posizionare i propri banner su migliaia di siti internet in poche ore/giorni
  • Danno la possibilità di selezionare i siti per argomento, parole chiave, età dei visitatori, interessi dei visitatori ed altri parametri
  • Prevedono un costo per ogni click (CPC) che i vostri annunci ricevono o per ogni Mille volte che vengono mostrati (CPM).
  • Non prevedono limiti di investimento. Piu' alto è il budget e maggiore sarà il numero di visite che riceverete
  • Permettono di mostrare il sito in una specifica area geografica

Perchè scegliere i Banner invece degli annunci a pagamento?
Sono più indicati per promuovere un evento o un marchio ma meno indicati per vendere un prodotto/servizio. A meno che il prodotto in questione non abbia costi molto alti (come una casa o una macchina)

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle Campagne Banner compila il modulo presente in questa pagina.

4) Campagne di Remarketing

Una campagna di remarketing è una campagna Banner mirata solo a quelle persone che hanno visitato il vostro sito almeno una volta negli ultimi 30 giorni.
Grazie a queste campagne è possibile "rincorrere" tutti gli utenti che hanno già manifestato interesse verso il vostro sito.
È possibile ad esempio mostrare dei banner con uno sconto del 20% a tutte quelle persone che hanno visitato il vostro sito senza acquistare alcun prodotto.
Oppure mostrare dei banner che mettono in evidenza un'altra qualità della vostra azienda che non viene evidenziata nel vostro sito.

Per tornare all'esempio precedente dello spettacolo teatrale si potrebbe mostrare un banner identico a quello dello spettacolo in programma ma con la scritta "Ultimi Posti Disponibili" per invogliare il cliente che non ha ancora acquistato il biglietto a farlo il prima possibile.
In questo caso tutti gli utenti continuerebbero a vedere le locandine dello spettacolo in programma mentre solo le persone che hanno visitato il sito del teatro senza acquistare vedrebbero questa locandina modificata.
Di seguito un esempio di campagna di remarketing

Campagne di remarketing

Gli utenti che visiteranno il vostro sito vedranno i vostri banner quasi ovunque, per l'esattezza in tutti quei siti che fanno parte della rete Google Display.
Mettiamo ad esempio che il cliente Mario Rossi visiti il vostro sito e che non effettui la registrazione o non proceda con l'acquisto dei vostri prodotti o servizi. Quando Mario Rossi aprirà altri siti internet nei giorni successivi troverà i vostri banner a ricordargli della vostra esistenza.

Le campagne di remarketing hanno quindi le stesse caratteristiche delle campagne banner ma hanno come unico focus gli utenti che hanno già visitato il vostro sito
Perchè fare una campagna di remarketing?
  • Perchè offrono una seconda possibilità di conquistare clienti altrimenti perduti
  • perchè danno la sensazione a questi utenti che il vostro sito sia veramente importante e famoso
  • Perchè costano molto meno delle altre campagne pubblicitarie
  • Perchè ogni click ricevuto proviene da un cliente che ha già visitato il vostro sito, quindi estremamente interessato
  • Perchè hanno un altissimo ritorno sull'investimento (R.O.I.)
Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle Campagne di remarketing compila il modulo presente in questa pagina.

5) Direct Email Marketing (DEM)

Tramite il Direct Email marketing è possibile inviare migliaia di email ad un target di persone scelto per età, sesso, zona di residenza oppure, nel caso di aziende, per fatturato, tipologia di azienda e località

Perchè scegliere il Direct Email Marketing?
Perchè permette di contattare migliaia di persone in pochissime ore e di selezionare accuratamente il proprio target. A differenza degli annunci a pagamento di Google, con il Direct Email Marketing andremo a "suggerire" il proprio prodotto/servizio a persone che non l'hanno espressamente chiesto ma di cui potrebbero aver bisogno.

Per ricevere un preventivo dettagliato e gratuito sulle campagne di Direct Email Marketing compila il modulo presente in questa pagina.

6) Mobile Marketing

Tramite il Mobile Marketing è possibile inviare migliaia di sms ad un target di persone scelto per età, sesso, zona di residenza oppure, nel caso di aziende, per fatturato, tipologia di azienda e località.

In alternativa è possibile inviare SMS da internet ad un proprio database di utenti tramite uno dei tanti servizi presenti online.

Perchè scegliere il Mobile Marketing?
Perchè ha dei costi molto bassi, un ritorno sull'investimento (R.O.I.) molto alto e perchè permette di mantenere sempre vivo il rapporto con i vostri clienti..

Come fare pubblicita su internet
Tags

Richiedi un Preventivo