Loading...

Perchè fare pubblicità su Google?

Scopri come e perchè fare pubblicità su Google

Perchè fare pubblicità su Google?

Fare pubblicità sui motori di ricerca, in particolare su Google, può essere molto vantaggioso per un'azienda, scopriamo perchè.

Il sito web

Avere un sito web è una cosa davvero utile per chi ha un'attività il cui obiettivo è quello di farsi conoscere, ma a volte non è sufficiente per promuovere il business e forse ve ne sarete accorti.

Il motivo è presto detto: non è scontato che le pagine web di un sito vengano visualizzate dagli utenti, per fare in modo che ciò avvenga è necessario mettere in atto una serie di azioni che portino a ottenere maggiore visibilità e di conseguenza nuovi contatti da trasformare in clienti.

Ecco perchè fare pubblicità su Google.

La pubblicità sui motori di ricerca

Google è il primo motore di ricerca al mondo: ogni minuto 2 miloni di persone cliccano delle parole chiave per avere informazioni.

Negli Stati uniti il 65% delle ricerche viene fatta su Google, in Europa e in Italia questa percentuale arriva al 96 – 98%.

Questa premessa è utile a farvi capire perchè fare pubblicità su Google: se il vostro obiettivo è far conoscere la vostra azienda o i vostri prodotti dovete per forza essere presenti su questa piattaforma.

Il comportamento degli utenti

Vediamo perchè e in che modo gli utenti arrivano su un sito.

Per soddisfare un bisogno.

Gli utenti digitano le parole chiave per cercare qualcosa che sia un servizio, un'informazione o un prodotto, ecco quindi un altro motivo che ci spiega perchè fare pubblicità su Google: se la ricerca può condurre al vostro sito dovete approfittarne.

Dopo aver impostato la ricerca il 90% degli utenti si ferma alla prima pagina di risultati senza cliccare su quelle successive.

Se volete avere una presenza sul web efficace dovete quindi riuscire a posizionare il vostro sito tra i primi risultati di ricerca.

Gli utenti che cliccano su un sito possono comportarsi in modi differenti: c'è chi abbandona subito la pagina, chi chiede maggiori informazioni, chi acquista, chi stabilisce un contatto chiedendo di essere inserito in una newsletter oppure iniziando a seguire l'azienda sulla sua pagina facebook o twitter.

Voi potete influenzare questi comportamenti se costruite un buon sito: grazie ad una buona landing page è possibile trasformare una visita in un acquisto oppure in un contatto.

Questo si ottiene più facilmente se gli utenti che hanno cliccato sul vostro link sono in linea con il vostro taget di riferimento sono cioè coloro che possono essere soddisfatti dal vostro prodotto.

Come farsi notare

Potete farvi notare dai motori di ricerca in due modi:

  • grazie al SEO, la tecnica che può far ottenere gratis un buon posizionamento di un sito
  • con Google AdWords, il sistema di pubblicità a pagamento di Google

Perchè fare pubblicità su Google usando AdWords

  • Google vi aiuta ad incontrare il vostro target di riferimento.
  • Ottenendo maggiore visibilità potete trovare nuovi clienti.
  • Decidete voi quanto spendere per la campagna definendo un budget.
  • Per ottimizzare un sito con il SEO ci vuole del tempo, la pubblicità tramite AdWords ha tempistiche più brevi.
  • Google vi da la possibilità di analizzare l'andamento della campagna grazie al monitoraggio dei dati.

Perchè fare pubblicità su Google?
Tags

Richiedi un Preventivo