Loading...

Come aumentare follower su Instagram in otto mosse

Come aumentare follower su Instagram e migliorare l’appeal del tuo profilo

come aumentare i follower su Instagram

Instagram è attualmente uno dei social network di maggior successo ed è anche quello in più rapida crescita: gli iscritti infatti hanno già raggiunto la quota di 1 miliardo, una cifra da capogiro che in un futuro prossimo si prospetta essere sempre più alta.

Essere presenti su Instagram significa poter arrivare ad un grande pubblico ed influenzare le sue scelte e le sue opinioni: questo, grazie a canali come il web marketing, si traduce nella possibilità di guadagnare sfruttando la collaborazione con grandi brand o realtà editoriali famose.

È chiaro che per ottenere dei risultati in termini di guadagno è necessario mettere in atto una strategia finalizzata ad avere un grande numero di visualizzazioni: per raggiungere questo obiettivo devi far crescere i seguaci del tuo profilo costruendo una community interessata al tuo brand che ti segua con costanza.

In questo articolo ti spieghiamo come aumentare i follower su Instagram in modo organico, senza cioè ricorrere a bot per l’acquisto di follower falsi.

Come aumentare i follower su Instagram: gli errori da evitare

Il follower è un utente che cliccando sul pulsante “segui” decide di seguire con il suo profilo le storie e i post di un altro utente presente su Instagram. Con questa azione il follower si aspetta di ricevere delle notizie direttamente sul suo Instagram Feed (la sezione in cui appaiono gli aggiornamenti dei follower), manifestando il desiderio di essere intrattenuto; tale aspetto, se sfruttato al meglio, può rappresentare un prezioso vantaggio.

Instagram in tal senso è un ottimo strumento per fare personal branding e migliorare la propria web reputation o generare profitti: se riesci ad avere un notevole numero di persone interessate a ciò che pubblichi puoi trasformare questa attività in un’opportunità di guadagno.

Aumentare i follower non è però semplice: sono infatti necessari metodo, strategia, costanza e impegno. Molti non condividono questo approccio e scelgono una strada diversa per aumentare i loro follower: li comprano. Su alcuni portali è infatti possibile acquistare follower ma molto spesso si tratta di contatti falsi. In questo modo puoi certamente ottenere in breve tempo tanti follower, in base a quanto paghi, ma è anche vero che si tratta di utenti passivi che non interagiscono con quello che pubblichi; inoltre la loro presenza riduce le possibilità di comparire nella sezione “Esplora”, luogo ideale per avere grande visibilità su Instagram: per entrare in questa sezione con i tuoi post infatti, devi avere tanti like e commenti, interazioni che non potrai ricevere da utenti fake, che serviranno al massimo ad aumentare il contatore dei follower sul tuo profilo.

Ecco quindi come aumentare i follower su Instagram in otto mosse

incrementare follower Instagram

Se ti stai chiedendo come aumentare i follower su Instagram devi studiare una strategia e portarla avanti nel tempo. Ecco quindi alcune delle best practices per riuscirci.

1. Personalizza il tuo profilo

Dedica del tempo a costruire la tua pagina inserendo tutti i dati richiesti (nome, descrizione, sito, attività correlate, ecc). Se è una pagina personale fornisci informazioni su te stesso; se la pagina è invece dedicata alla tua attività è opportuno che spieghi cosa fai. Cerca insomma di essere più trasparente possibile, accattivante e creativo. Puoi farlo da subito curando la tua bio di Instagram:

  • inserisci una foto del profilo attraente e particolare
  • scrivi un testo usando un elenco puntato di parole chiave
  • aggiungi link della tua pagina Facebook o del tuo sito.

2. Posta belle foto capaci di attirare l'attenzione

Solo immagini originali riusciranno ad attrarre l’attenzione dei tuoi follower che, solitamente, trascorrono il loro tempo scorrendo la loro feed e osservando foto magnifiche di grandi brand o di utenti privati. Evita di acquistare foto online per ripubblicarle sulla tua pagina: non è una mossa intelligente considerando che potresti non essere l’unico a fare ricorso a questo espediente. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • scatta tu stesso delle foto, assicurati che siano di qualità e modificale per dare un tocco di originalità.
  • posta foto che trasmettano emozioni, elemento ricercato dagli utenti.
  • pubblica foto che hanno caratteri distintivi ed evita immagini uguali a quelle dei tuoi competitor.
  • uniforma lo stile delle foto che pubblichi usando la stessa tipologia fotografica e la stessa scala di colori al fine di ottenere una unità cromatica coerente.
  • se l'immagine ha un singolo colore dominante ottiene più like.
  • inserisci la località: la tua foto comparirà nelle ricerche ogni volta che un utente farà una ricerca su quel luogo.

3. Pubblica ogni giorno

Condividere foto negli orari giusti è la mossa vincente per ottenere maggiori follower. Per esempio, pubblicare alle 5 del mattino ti assicura poche opportunità di visualizzazione; meglio quindi preferire orari più sociali. Non devi documentare ogni momento della giornata, cerca però di essere sempre pronto a cogliere dei momenti importanti.

4. Usa sempre gli hashtag

Il tasto # inserito davanti a una parola si trasforma in una parola chiave per i tuoi follower. Per creare i tuoi hashtag scegli parole chiave pertinenti in cui gli utenti possano riconoscersi. Ogni volta che un utente cerca un hashtag su Instagram si trova davanti a una pagina divisa in:

  • post più popolari, con 9 foto in evidenza;
  • post più recenti, che seguono quindi un ordine cronologico.

Entrare in questa Popular Page ha quindi un doppio scopo: puoi ottenere visibilità perché l'algoritmo di Instagram riconosce il tuo contenuto come uno di qualità. Scegliere l'hashtag giusto è quindi molto importante.

Come scrivere il giusto # su Instagram? Evita parole troppo lunghe e anche quelle troppo generiche: è consigliabile, per ogni foto, inserire fino a un massimo di 30 hashtag, valutando l’utilità e la pertinenza delle parole chiave con il soggetto o il tema della foto.

aumentare seguaci instagram con hashtag

5. Usa Instagram Stories

Instagram Stories, Stories Archive e Highlights sono strumenti che permettono di creare e conservare sul proprio profilo delle storie che possono anche essere condivise su Facebook. Sono quindi ottimi per le aziende che vogliono descrivere le funzionalità dei loro prodotti

6. Usa la Call to Action

Invita cioè i tuoi follower a compiere un'azione come cliccare su un link che hai inserito.

7. Diventa un utente attivo

Segui i tuoi follower, commenta, scrivi didascalie di impatto sotto le tue foto, oppure tagga i tuoi amici per aumentare le interazioni.

8. Sfrutta Instagram Live.

Puoi aumentare la tua presenza aggiungendo la funzione di streaming live di Instagram. Puoi fare dirette, avere ospiti e con la funzionalità Live Request puoi rendere partecipi i tuoi follower e gli spettatori del live streaming.

Tags

Richiedi un Preventivo