Loading...

Creare una campagna di web advertising efficace

Ecco quali sono gli aspetti da considerare per creare una campagna di web advertising efficace

Muoversi nella giungla di internet, si sa, non è facile, soprattutto quando scegliamo di rendere competitiva la nostra azienda. Avere gli strumenti giusti e conoscere gli aspetti più importanti di una campagna di web advertising però, può fare davvero la differenza!
Prima di approfondire gli aspetti tecnici della questione, è bene chiarire alcuni concetti di base e capire, per esempio, che cosa sia il web advertising.

CHE COS’È IL WEB ADVERTISING?

Con il termine web advertising intendiamo la pubblicità effettuata online attraverso strumenti esclusivi del web come i banner pubblicitari, i social media, le email, i siti di social news, i video virali etc. Come nella pubblicità tradizionale, anche la pubblicità online ha l’obiettivo di influenzare il comportamento del destinatario e indirizzare le sue esigenze di consumo e in più punta a migliorare la visibilità del vostro sito rispetto ai siti competitor, massimizzandone le performance e minimizzandone i costi.

CHE COS’È UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING

Creare una campagna di web advertising significa, quindi, utilizzare in modo strategico e pianificato gli strumenti offerti dal web: una campagna di web advertising non è altro che la pianificazione della pubblicità di un sito internet, di un’attività commerciale, di un servizio, di un brand sul web.

Di cosa stiamo parlando? Della sinergia tra:

  • I banner pubblicitari
  • La pubblicita su facebook e sui social network
  • L’ottimizzazione dei siti internet sui motori di ricerca (Seo)
  • La gestione degli annunci a pagamento sui motori di ricerca (Sem)
  • Il marketing sulle piattaforme mobili
  • L’Article Marketing
  • L’email marketing (DEM)
  • Il Mobile Marketing (ovvero l’invio di SMS da internet)

COME CREARE UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING EFFICACE

campagna di web advertising efficace

Per ottenere dei risultati vincenti però, non è sufficiente fare pubblicità su internet, perché per creare una campagna di web advertising efficace è necessario scegliere il giusto tipo di promozione e la strategia nei giusti canali. Per rendere efficace una campagna di web advertising, infatti, è necessario:

  • 1. Definire una strategia: la pianificazione di una strategia serve a far funzionare strumenti come Seo, Sem, social media, etc. che da soli non produrrebbero effetti concreti.
  • 2. Attivare una tattica di lavoro: ovvero mettere in atto la strategia sul medio termine e impostare i mezzi e le risorse a disposizione.
  • 3. Definire un metodo di lavoro: ovvero il procedimento con cui compiere le azioni.
  • 4. Analizzare i risultati: monitorare i risultati serve a rintracciare eventuali errori e dirottare in corso d’opera il lavoro.

Studiare il caso specifico per il quale si crea una campagna di web advertising, inoltre, è essenziale per la sua buona riuscita perché ogni situazione avrà canali, tipologie di comunicazione e strategie appropriate che di volta in volta saranno diverse e produrranno effetti diversi.

PERCHÉ È NECESSARIO CREARE UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING EFFICACE?

Nella moltitudine di aziende e servizi che il web offre, differenziarsi e farsi trovare facilmente dalla propria utenza è una priorità assoluta per chi vuole garantire longevità al proprio business. Creare una campagna di web advertising efficace, in questo senso, è utile a non disperdere energie e tempo e a risparmiare sui costi pubblicitari.

Se vuoi risparmiare tempo e ottimizzare le tue energie contattaci, ti aiuteremo a rendere efficace la tua campagna di web advertising.

Tags

Richiedi un Preventivo