Loading...

Creare una campagna di web advertising efficace

Ecco quali sono gli aspetti da considerare per creare una campagna di web advertising efficace

Muoversi nella giungla di internet, si sa, non è facile, soprattutto quando scegliamo di rendere competitiva la nostra azienda. Avere gli strumenti giusti e conoscere gli aspetti più importanti di una campagna di web advertising però, può fare davvero la differenza!
Prima di approfondire gli aspetti tecnici della questione, è bene chiarire alcuni concetti di base e capire, per esempio, che cosa sia il web advertising.

CHE COS’È IL WEB ADVERTISING?

Con il termine web advertising intendiamo la pubblicità effettuata online attraverso strumenti esclusivi del web come i banner pubblicitari, i social media, le email, i siti di social news, i video virali etc. Come nella pubblicità tradizionale, anche la pubblicità online ha l’obiettivo di influenzare il comportamento del destinatario e indirizzare le sue esigenze di consumo e in più punta a migliorare la visibilità del vostro sito rispetto ai siti competitor, massimizzandone le performance e minimizzandone i costi.

CHE COS’È UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING

Creare una campagna di web advertising significa, quindi, utilizzare in modo strategico e pianificato gli strumenti offerti dal web: una campagna di web advertising non è altro che la pianificazione della pubblicità di un sito internet, di un’attività commerciale, di un servizio, di un brand sul web.

Di cosa stiamo parlando? Della sinergia tra:

  • I banner pubblicitari
  • La pubblicita su facebook e sui social network
  • L’ottimizzazione dei siti internet sui motori di ricerca (Seo)
  • La gestione degli annunci a pagamento sui motori di ricerca (Sem)
  • Il marketing sulle piattaforme mobili
  • L’Article Marketing
  • L’email marketing (DEM)
  • Il Mobile Marketing (ovvero l’invio di SMS da internet)

COME CREARE UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING EFFICACE

campagna di web advertising efficace

Per ottenere dei risultati vincenti però, non è sufficiente fare pubblicità su internet, perché per creare una campagna di web advertising efficace è necessario scegliere il giusto tipo di promozione e la strategia nei giusti canali. Per rendere efficace una campagna di web advertising, infatti, è necessario:

  • 1. Definire il budget: in base al budget infatti è possibile capire su quali canali pubblicitari investire.
  • 2. Definire il target: è importante capire a chi sarà rivolta la campagna di web advertising. Età, sesso e interessi sono informazioni cruciali per capire come intercettare i nostri potenziali clienti.
  • 3. Selezionare i canali pubblicitari: in funzione del budget e del target possiamo decidere quali sono i canali migliori per promuovere i nostri servizi/prodotti.
  • 4. Impostare la campagna pubblicitaria con l'aiuto di un'agenzia: solitamente il costo di un'agenzia esperta viene ampiamente ammortizzato dal risparmio che si ottiene con delle campagne professionali piuttosto che con delle campagne fatte senza esperienza e senza strategia.
  • 5. Monitorare e analizzare i risultati: il grande vantaggio delle campagne pubblicitarie online è che queste ci permettono di analizzare senza ombra di dubbio il numero di vendite (anche dette "conversioni ") o di richieste di preventivo ottenute dai vari canali pubblicitari. In base a queste analisi sarà poi possibile modificare la nostra strategia e l'allocazione del budget.

È bene decidere, inoltre, in quale fase del processo di acquisto ("Funnel di vendita") intercettare i nostri utenti: se vogliamo intercettarli quando hanno già deciso di acquistare il servizio/prodotto che offriamo allora dovremo puntare su una campagna pubblicitaria su Google (così da intercettare la cosiddetta "domanda consapevole"); se invece vogliamo suggerire lo stesso acquisto a persone che sono potenzialmente interessate ma che ancora non hanno manifestato il loro interesse allora sarà meglio puntare ad una pubblicità sui social network (così da intercettare la cosiddetta "domanda latente").

PERCHÉ È NECESSARIO CREARE UNA CAMPAGNA DI WEB ADVERTISING EFFICACE?

Nella moltitudine di aziende e servizi che il web offre, differenziarsi e farsi trovare facilmente dalla propria utenza è una priorità assoluta per chi vuole garantire longevità al proprio business. Creare una campagna di web advertising efficace, in questo senso, è utile a non disperdere energie e tempo e a risparmiare sui costi pubblicitari.

Se vuoi risparmiare tempo e ottimizzare le tue energie contattaci, ti aiuteremo a rendere efficace la tua campagna di web advertising.

Tags

Richiedi un Preventivo