Loading...

Meglio gli annunci a pagamento o i link naturali?

Gli italiani preferiscono consultare i link naturali, ma considerano sempre più credibili i link a pagamento.

Meglio gli annunci a pagamento o i link naturali?

Trovare informazioni, confrontare prodotti, cercare materiale per lo studio, mantenere i contatti con gli amici: ogni giorno milioni di italiani si collegano ad internet per svariati motivi e sono sempre di più quelli che si affidano ai motori di ricerca per le loro consultazioni.
Sappiamo tutti come funziona: si inserisce una parola chiave e sulla pagina appare una serie di risultati che possono essere sponsorizzati oppure no.

Quali sono i risultati più cliccati dagli italiani?

Pensate siano meglio gli annunci a pagamento o i link naturali per sponsorizzare il vostro prodotto o farvi trovare?
Sembra che la maggior parte degli utenti dia molta importanza ai risultati detti organici o naturali che nascono da un algoritmo del motore di ricerca: potremmo definirli un suggerimento del motore che evidenzia i siti web più rilevanti in base alle parole chiave immesse.

Di conseguenza i link sponsorizzati, quelli cioè che il motore di ricerca mette a disposizione per gli inserzionisti, sono quelli più snobbati, ma attenzione: vengono comunque consultati dagli utenti che non sono soddisfatti di quanto hanno trovato tra i risultati naturali.

Qual'è quindi la cosa migliore da fare per promuovere prodotti, servizi o attività?
Meglio gli annunci a pagamento o i link naturali?

Cosa pensano gli italiani.

Secondo una ricerca condotta da SEMS e Nextplora, il 58,5% degli italiani ha dichiarato di consultare i link sponsorizzati solo di tanto in tanto e per ricerche a scopo commerciale.
Il 99% ha ammesso di preferire i link naturali, affidandosi quindi a quanto suggerito dal motore di ricerca.
Gli italiani sanno poi destreggiarsi bene quando fanno una ricerca sul web: il 60% si dice capace di distinguere tra link naturali e a pagamento (che sono poi segnalati da scritte o colori).

Acquisti on line

Altra cosa da considerare nell'analisi se siano meglio gli annunci a pagamento o i link naturali sono gli acquisti on line, in particolare il rapporto tra questi e i link sponsorizzati.

A livello teorico i link a pagamento dovrebbero facilitare il contatto tra azienda e potenziali acquirenti, ma secondo gli italiani non è così: il 62% lamenta il fatto che i link sponsorizzati non sono affatto di aiuto ai loro acquisti.
In particolare sottolineano che cliccando su questi annunci non trovano informazioni chiare sulle modalità di acquisto o su come contattare l'azienda venditrice.

Pare che solo il 4% dei link a pagamento sia in grado di supportare gli utenti nei loro acquisti.

Sempre più link a pagamento

Ma un altro dato ci pone di fronte al dilemma se sono meglio gli annunci a pagamento o i link naturali: i link a pagamento sono in crescita.
Come mai?
La risposta è semplice: anche se gli italiani preferiscono consultare i link naturali giudicano sempre più credibili quelli sponsorizzati.

Se nel 2004, 6 utenti su 10 consideravano i link a pagamento fastidiosi durante le loro ricerche, oggi il 52% di loro afferma di prestarvi attenzione, in particolare se sono accompaganti da testi di accompagnamento o se sono in linea con la loro ricerca.

Ricordiamo poi che il 60% degli utenti consulta i link sponsorizzati se non è soddisfatto dalle informazioni trovate nei link naturali.

Gli utenti

Se ancora state valutando se per voi siano meglio gli annunci a pagamento o i link naturali, vi consigliamo di considerare anche un ultimo dato: il pubblico di riferimento.
Sembra che a consultare di più i link a pagamento siano (anche se di pochi punti percentuale) gli uomini, mentre se consideriamo le fasce di età c'è da dire che i maggiori fruitori sono gli utenti più avanti con gli anni, forse a causa di una minore dimestichezza con internet e quindi di un’inferiore capacità nel distinguere la differenza tra i due.

Meglio gli annunci a pagamento o i link naturali?
Tags
Hai trovato interessante quest'articolo? Condividilo con i tuoi amici e conoscenti:

Richiedi un Preventivo