Loading...

Trovare clienti online: ecco le strategie da adottare

Perché trovare clienti online è così importante

trovare clienti online

Oggi la competizione tra aziende dello stesso settore è sempre più alta e difficile da superare perché grazie alle nuove tecnologie, i canali e le strategie comunicative e pubblicitarie si sono moltiplicate e trovare clienti online risulta più semplice di prima.

Ciò comporta che le aziende che investono nella comunicazione online e nel web marketing sono sempre di più, e trovare un modo per sapersi distinguere nella massa dei messaggi pubblicitari che ogni giorno colpisce utenti e potenziali clienti, è essenziale per riuscire a trovare clienti online e sopravvivere nel mercato.

Investire nel business online per trovare nuovi clienti

Investire nel business online è una delle azioni di marketing aziendale più efficaci sia per le aziende nate sul web che per le aziende che si servono della rete per introdurre i loro servizi e raggiungere in modo diretto il loro pubblico. In entrambi i casi il vantaggio più grande di poter sfruttare la rete per trovare clienti online, è la possibilità di comunicare direttamente con le persone che gravitano attorno ai settori di interesse aziendale e trasformarli in clienti o followers del brand.

Affinché ciò accada, sarà necessario che l’azienda adotti una strategia solida e applicabile su più fronti: ciò significa non solo ideare e strutturare un piano di comunicazione adeguato ai canali online, ma conoscere le mosse giuste per non fallire in quella che può sembrare un’attività semplice e popolare ma che non lo è affatto. È per questo che nella maggior parte dei casi è consigliabile affidarsi agli specialisti del web marketing.

trovare clienti online

Le sette cose da fare per trovare clienti online se sei un’azienda

Ecco cosa deve considerare un’azienda quando decide di utilizzare il web per trovare clienti online:

1. Scegliere i canali adeguati al proprio business: il primo fattore da considerare è proprio la scelta dei canali attraverso i quali far passare il proprio messaggio o il proprio input aziendale. Internet offre molti canali di visibilità ma non tutti sono adeguati a tutte le aziende: è per questo che ogni realtà aziendale dovrà studiare l’ambiente più adatto al proprio business dove il messaggio che comunicherà sarà recepito in modo naturale dagli utenti e non verrà considerato un contenuto non pertinente.

2. Scegliere il tipo di pubblicità adeguata al messaggio: anche la pubblicità offre grandi risorse ma è bene che ogni azienda sfrutti il tipo di advertising adeguata al proprio intento, creando in questo modo una comunicazione efficace. Anticamente il mezzo pubblicitario più efficace era il passaparola; oggi le aziende si servono non solo della pubblicità a pagamento sui motori di ricerca ma anche dei social network e di tutti quei siti utili a rendere virale un messaggio, un video pubblicitario e così via. Diversificare la tipologia di messaggio pubblicitario è quindi fondamentale per mirare agli utenti che effettivamente hanno bisogno del servizio che l’azienda offre.

3. Essere rintracciabili su internet: essere presenti in rete non basta per farsi trovare dai clienti o dagli utenti in cerca del servizio che l’azienda offre: è necessario piuttosto essere rintracciabili, ovvero visibili sulle prime pagine dei motori di ricerca. Investire su una strategia online per il posizionamento dei siti internet sui motori di ricerca, significa aumentare la possibilità di essere tra i primi risultati di ricerca quando i vostri clienti o potenziali tali vi cercheranno su Google, garantendovi una crescita esponenziale del business.

4. Sfruttare più canali contemporaneamente: come nella realtà fisica, anche nella rete digitale le persone sono ovunque: scrivono sui blog, rispondono alle mail, discutono sui forum e commentano sui social network. Ogni luogo virtuale che questi abitano ha le sue regole e le sue potenzialità ed è bene che un’azienda non si lasci sfuggire alcuna opportunità di guadagno. Tradotto in altri termini, sfruttare la multicanalità del web per raggiungere il proprio target attraverso vie diverse è un vantaggio che le aziende non possono ignorare ed è per questo che andranno valutate più alternative su cui agire contemporaneamente ai fini di una comunicazione integrata.

5. Alimentare la presenza online dell’azienda: gli utenti in rete sono persone attive che rispondono costantemente agli stimoli che ricevono, sia in modo positivo che negativo. Allinearsi a questa peculiarità degli utenti permette all’azienda di attivare dinamiche di confronto che apportano benefici all’immagine aziendale online: come fare concretamente? Creando una presenza aziendale che parli ai propri clienti con la pubblicità ma che allo stesso tempo ascolti i loro bisogni diventando un punto di riferimento. La condivisione di un feedback positivo da parte di più utenti sarà il miglior biglietto da visita per un’azienda che vuole farsi strada sul web.

6. Iscrivere la propria azienda nei database online: esistono dei siti internet costruiti attorno ad argomenti ben precisi (es. Avvocatocivileonline, Crossfitdirectory, etc) che sono creati e monitorati per essere primi sui motori di ricerca: la loro funzione è quella di essere un punto di incontro tra le aziende e i professionisti di un determinato settore e le persone che necessitano di un servizio specifico. Questi siti, detti directories, sono degli strumenti utilissimi per le aziende che vogliono trovare clienti online in modo semplice e diretto.

7. Investire sulla pubblicità su Google : La pubblicità a pagamento rimane sempre il modo più efficace per avere un riscontro economico nel breve termine. Tutte le strategie viste finora sono strumenti che le aziende dovrebbero conoscere per creare, in modo gratuito e potenzialmente anche autonomo, un’immagine aziendale sul web che gli permetta di ricevere consensi e credibilità da parte dei clienti. Ovviamente affidarsi a un’agenzia di web marketing che studi l’ambiente online sul quale agire, la concorrenza e la struttura del sito per realizzare la campagna di posizionamento SEO più efficace per il vostro caso, è la chiave vincente di chi ha capito quanto sia importante destreggiarsi nella giungla informativa di internet e combattere seriamente la concorrenza.

Tags

Richiedi un Preventivo