come fare email marketing

Come fare e-mail marketing raccontando una storia a puntate

Strategia e professionalità: come fare e-mail marketing in modo efficace 

Per brillare all’interno di un mercato sempre più concorrenziale è indispensabile costruire relazioni con i clienti comunicando con loro in modo costante e diretto. 

In questo contesto gioca un ruolo fondamentale Internet e, più in generale, il mondo digitale che consente oggi, grazie a strumenti sempre più tecnologici e innovativi, di raggiungere il proprio target, praticamente ovunque e in qualunque momento. Una rivoluzione che dà l’opportunità di mettere in pratica strategie sempre più mirate e specifiche, da un lato soddisfacendo le esigenze del cliente, dall’altro stimolando il suo interesse.

Pensiamo, ad esempio, al lancio di un nuovo prodotto sul mercato: per farlo conoscere è possibile avvalersi di molteplici strumenti di marketing tra i quali le e-mail che restano ancora protagoniste indiscusse, imprescindibili per qualsiasi brand che voglia aumentare le conversioni, ma soprattutto coltivare delle relazioni con i destinatari. 

Ma come fare e-mail marketing in modo professionale e coinvolgente? 

L’importanza delle e-mail nel direct marketing 

Con e-mail marketing (DEM – direct e-mail marketing) ci si riferisce a tutte  le strategie volte a creare e inviare comunicazioni attraverso dei messaggi di posta elettronica con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience. 

Gli utenti, infatti, amano restare aggiornati sui prodotti dei propri brand preferiti, ricevere coupon,  codici sconto, inviti a eventi e così via, sulla base delle loro preferenze e le e-mail sono proprio lo strumento ideale per creare un filo diretto e comunicare in modo costante, aumentare la fidelizzazione, costruire la brand identity e, quindi, ottenere delle conversioni.

D’altronde, grazie a una mailing list targettizzata, è possibile andare incontro alle preferenze dei propri contatti, creando dei contenuti personalizzati. In particolare, l’e-mail marketing (o meglio DEM, direct e-mail marketing) consente di: 

  • entrare in connessione con i contatti
  • comunicare in tempo reale
  • mantenere la fidelizzazione
  • creare nuovi consumatori
  • promuovere i prodotti o i servizi
  • convincere e stimolare a ripetere l’acquisto

C’è poi da considerare che l’email marketing è facilmente misurabile in termini di ROI e che garantisce i risultati più performanti in termini di conversione degli utenti rispetto agli altri canali di web marketing.

Ecco come impostare una strategia di e-mail marketing efficace in 5 step

Qualsiasi brand che voglia instaurare rapporti solidi nel tempo con i propri clienti e potenziali tali, ha bisogno di inviare delle e-mail promozionali, così come newsletter che hanno una natura prettamente informativa, in modo strategico. 

Vediamo, nello specifico, quali step seguire: 

  1. Creare una mailing list

Ovviamente il primo passo da compiere è creare un form di iscrizione grazie al quale gli utenti acconsentono a ricevere le tue e-mail promozionali. Anche quando hai già migliaia di contatti, però, fai crescere la mailing list attraverso strategie mirate. Ad esempio, puoi proporre uno sconto a chi si iscrive, usare finestre pop-up, social network, i link nel footer e così via. 

  1. Profilare i contatti

Quando la mailing list a disposizione è abbastanza corposa, è indispensabile profilare i contatti. Infatti, per fare direct email marketing in modo efficace, il target deve essere particolarmente studiato e dettagliato, ovvero diviso in segmenti specifici per confezionare e-mail ad hoc. Il livello di segmentazione dipende dalle informazioni che hai a disposizione sui contatti: puoi dividerli per età, sesso, città, abitudini di acquisto, interessi. Tutto dipende dalle caratteristiche della tua offerta e dal modo in cui vuoi colpire il tuo target.

  1. Definire gli obiettivi della campagna 

Per ogni segmento ora è possibile studiare una strategia specifica sulla base degli obiettivi prefissati, importanti per definire tutti i dettagli (oggetto, testo, grafica, allegati, link, ecc.) e far sì che una campagna di e-mail marketing abbia successo.

Un esempio: se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce potresti inviare delle e-mail promozionali nelle quali proponi a chi ha comprato un mountain bike dei prodotti correlati come caschi, reggisella, abbigliamento tecnico, zaini e così via. 

  1. Creare contenuti di valore 

Anche se il fine ultimo è sempre quello di aumentare le conversioni, gli utenti si aspettano e desiderano ricevere contenuti interessanti e di valore che permettono loro di informarsi e aggiornarsi, quindi che siano utili. 

È importante personalizzare il testo con il nome del destinatario, creare un buon oggetto che catturi l’attenzione, così come puntare su un messaggio breve, semplice, diretto e coinvolgente.

  1. Includere la call to action 

Come fare e-mail marketing per aumentare le conversioni? È indispensabile invitare l’utente ad “andare oltre”, sotto varie forme. Che l’obiettivo sia far scaricare un coupon, vendere un nuovo prodotto, far leggere un articolo del blog, includi sempre la frase/pulsante (CTA) che porti al post, a una landing page, sul sito e così via. 

Affidati a MGvision per fare e-mail marketing in modo professionale

Utilizzare questo strumento è solo apparentemente semplice. Come abbiamo visto, infatti, fare e-mail marketing in modo professionale richiede competenze e capacità trasversali, nonché l’utilizzo di piattaforme specifiche che permettano di inviare molti messaggi contemporaneamente, programmare gli invii e profilare i contatti, utilizzare template accattivanti, ottenere report dettagliati e misurare i risultati. 

Per definire una strategia e campagne di e-mail marketing performanti puoi rivolgerti a MGvison: il nostro team vanta un’ampia esperienza nel settore e si avvale delle tecnologie più avanzate offerte dalle piattaforme per studiare e pianificare strategie di comunicazione integrate che comprendono l’e-mail marketing, ma anche l’online advertising e il content marketing, grazie al quale è possibile scrivere testi e-mail efficaci e contenuti ottimizzati in chiave SEO per pagine del sito, landing page, articoli del corporate blog e così via. 

Scegliere le parole giuste e adatte a ogni canale è fondamentale, quindi affidarsi a dei professionisti può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi! 

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio