Comunicare sul web: ecco la differenza tra scrittura creativa e copywriting
Sei alla ricerca di una strategia di digital marketing che ti aiuti a dare maggiore visibilità alla tua azienda? Allora dovresti conoscere la differenza tra scrittura creativa e copywriting, per capire come sfruttare al massimo le potenzialità di questi due strumenti.
I due concetti vengono spesso confusi e sovrapposti, in realtà sono approcci che si distinguono per finalità e obiettivi, richiedendo inoltre il possesso di specifiche competenze professionali.
Con l’avvento di internet e la digitalizzazione di numerosi processi, sono infatti cambiati i modelli di comunicazione di riferimento. Se prima giornalisti e scrittori erano i principali esperti del linguaggio, oggi molte altre figure professionali sono coinvolte nella creazione dei contenuti, soprattutto per quanto riguarda il web.
Articoli sui blog, post sui social, testi per siti web, newsletter, presentazioni: per ogni spazio è necessario individuare il linguaggio giusto, tenendo conto degli obiettivi che si intendono raggiungere.
Le parole, da semplice mezzo di comunicazione, si sono trasformate in potenti strumenti di marketing, in grado di guidare azioni e comportamenti.
In tale contesto, la differenza tra scrittura creativa e copywriting assume particolare rilevanza ed entrambi questi approcci si rivelano utili nello storytelling, che mira a coinvolgere i clienti in modo più diretto, attraverso una narrazione aziendale autentica, interessante e carismatica che li aiuta a riconoscersi nei valori aziendali.
Vediamo quindi in che modo le aziende possono sfruttare le potenzialità della scrittura creativa e del copywriting per costruire una presenza forte sul web.
Qual è oggi la differenza tra scrittura creativa e copywriting
La scrittura creativa è una particolare forma di scrittura che, al contrario della scrittura tecnico-professionale, si concentra sull’aspetto narrativo coinvolgendo tutta la dinamica del pensiero. Lo scopo è quello di suscitare emozioni, stimolare riflessioni.
Nel marketing la scrittura creativa viene sfruttata per raccontare un marchio o un prodotto ponendo l’accento sull’aspetto umano e su una narrazione in cui i clienti acquisiti o potenziali possono facilmente riconoscersi o relazionarsi.
Il copywriting, invece, è un tipo di scrittura finalizzata alla persuasione. I testi vengono costruiti per guidare il lettore verso il compimento di un’azione, come iscriversi a una newsletter, acquistare un prodotto, cliccare su un link. Le potenzialità del copywriting vengono ampiamente sfruttate nel marketing online per creare messaggi efficaci finalizzati a veicolare le conversioni e ad aumentare le vendite.
Da queste definizioni si evince quindi la differenza tra scrittura creativa e copywriting:
- attraverso la scrittura creativa si crea una connessione con il lettore costruendo storie e immagini evocative:
- il copywriting è finalizzato alla persuasione, le parole vengono sapientemente utilizzate per spingere il lettore a compiere una precisa azione.
Entrambi gli approcci sono fondamentali in una strategia di digital marketing, insieme definiscono l’immagine di un brand coinvolgendo, guidando e informando il pubblico.
Competenze a confronto: chi sono il copywriter e il content writer
I termini copywriter e content writer sono spesso utilizzati in modo intercambiabile, in realtà si tratta di figure professionali distinte, che prevedono competenze e responsabilità differenti.
Il copywriter è colui che, grazie ad una selezione accurata dei termini, incanta e conquista il cliente. Attraverso il SEO copywriting crea contenuti che riescono a catturare l’attenzione e che al tempo stesso sono ottimizzati per i motori di ricerca, spingendo il lettore a compiere un’azione specifica, in risposta a una call to action che riflette gli obiettivi del brand o dell’azienda.
Il content writer, o web writer, d’altra parte, si concentra sulla creazione di testi più o meno lunghi, ma che sono sempre SEO friendly per adattarsi al web. Con una padronanza eccellente della scrittura e un approfondimento costante sugli argomenti, fornisce contenuti che supportano le attività commerciali dei clienti. Tipicamente, un content writer gestisce il blog aziendale, le presentazioni e le newsletter, al fine di generare nel tempo engagement e sentimenti positivi verso un brand o un’azienda.
Fino a qualche anno fa, nel mondo digital, la distinzione tra copywriter e content writer, era molto più netta.
Il copywriter era visto come il creativo, colui che ideava testi di impatto, mentre il content writer era considerato più un ‘topo da tastiera’, specializzato nella produzione di testi allineati agli obiettivi di business dei clienti. Per il primo profilo, infatti, era necessario avere una formazione pubblicitaria, per il secondo una formazione giornalistica.
Oggi, nonostante sussista una differenza tra scrittura creativa e copywriting, le competenze dei professionisti che se ne occupano tendono a sovrapporsi. Un bravo copywriter, per avere un approccio finalizzato alla vendita, deve abbracciare alcune strategie del Content Marketing, mentre chi si occupa di scrittura creativa per l’online deve avere una solida conoscenza delle regole del web marketing e saperle applicare.
Scegli MGvision per migliorare la comunicazione del tuo brand
Attraverso la creazione di contenuti di valore puoi aumentare la visibilità online del tuo brand, stabilire una relazione forte con il tuo pubblico e convertire i visitatori in clienti.
Se vuoi sfruttare questa grande opportunità, noi di MGvision possiamo aiutarti a individuare la strategia migliore per la tua azienda.
Richiedendo la nostra consulenza di Content marketing puoi:
- migliorare la visibilità online della tua azienda;
- costruire e valorizzare la tua brand identity;
- rendere riconoscibile la voce del tuo brand;
- distinguerti dai competitor;
- incrementare interazioni e conversioni.
Possiamo realizzare per te contenuti capaci di attirare l’attenzione del tuo target di clienti, che siano anche ottimizzati per i motori di ricerca.
Contattaci per fissare un appuntamento!