Cos’è e come funziona l’e-mail marketing: i vantaggi e le opportunità per la tua azienda
Nell’era dei social network ha ancora senso puntare su una campagna di e-mail marketing?
L’invio di email come strumento per fare business è tutt’altro che sorpassato. Ancora oggi rappresenta una risorsa preziosa per le aziende che desiderano comunicare con il proprio target di riferimento e aumentare le vendite: non è solo parte di una strategia di marketing multicanale, ma consente di migliorare la brand awareness, stabilire relazioni più solide con i clienti e allo stesso tempo raggiungerne di nuovi.
Se stai cercando, quindi, un modo per incrementare il tuo business e ottenere risultati concreti e misurabili, questa potrebbe essere la strada giusta da percorrere. Continuando a leggere, potrai scoprire come una campagna di email marketing ben strutturata possa effettivamente stimolare le vendite e portare la tua azienda a nuovi livelli.
In che modo creare una strategia digital efficace per il tuo business con l’email marketing
L’email marketing è una forma di marketing che si basa sull’invio di comunicazioni di natura informativa o promozionale, che consente a un brand di implementare le relazioni con il suo pubblico, stabilire un contatto costante e diretto con i clienti, fidelizzarli attraverso contenuti personalizzati e incrementare di conseguenza le vendite.
I destinatari di queste comunicazioni vengono selezionati da una mailing list precedentemente compilata, che comprende non solo gli indirizzi dei clienti abituali, ma anche quelli potenziali che hanno espresso interesse nell’attività del brand.
Nello specifico, attraverso l’invio di email, puoi offrire al tuo target di riferimento una comunicazione personalizzata e favorire l’acquisto di un prodotto o di un servizio. La comunicazione può essere one to one, con la personalizzazione del nome utente, per catturare l’attenzione e stabilire da subito un rapporto più empatico, o generica, con l’invio dei medesimi contenuti a più persone.
Le potenzialità e i vantaggi di questo strumento sono molteplici, oltre ad essere conveniente dal punto di vista economico è un sistema che consente di promuovere in modo efficace l’attività mantenendo allo stesso tempo un rapporto costante con il pubblico, specialmente se inserito in una più ampia e strutturata strategia digital.
5 vantaggi dell’email marketing che tutte le aziende dovrebbero conoscere
Controllare le email è un atto che coinvolge più o meno tutti quotidianamente, anche più volte al giorno, per questo si configura come uno dei metodi più efficaci per raggiungere il nostro target di riferimento.
I vantaggi di questa strategia sono diversi e tra questi vale la pena menzionare i seguenti:
- ROI elevato
Il ROI (Ritorno sugli Investimenti) di una campagna di email marketing è molto elevato. I costi iniziali sono contenuti, i guadagni invece possono essere notevoli. L’invio di email a una lista di contatti interessati può portare a un incremento delle vendite. Ad esempio, se inserisci nel corpo del testo una call to action e un link alla tua pagina di pagamento, puoi rendere più semplice per gli utenti la conclusione di un acquisto.
- Aumenta il traffico verso il tuo sito e i canali social
Tutte le aziende, anche le più tradizionali, dovrebbero avere un sito web per costruire la propria presenza online, tuttavia, stimolare gli utenti a visitarlo può essere una sfida. Una strategia per invogliare gli iscritti alla newsletter ad andare sul sito o sul blog aziendale, è quella di includere un link di collegamento nel corpo dell’e-mail, che dia la possibilità di approfondire ulteriormente le tematiche accennate nel messaggio. L’offerta di promozioni speciali o vendite riservate può risultare un’ulteriore leva per generare interazione.
L’invio di una newsletter può anche essere sfruttato per incrementare il traffico verso i canali social aziendali, collegando gli account al messaggio e invitando gli iscritti a connettersi per effettuare un’azione, ad esempio per saperne di più su una promozione in atto, gli utenti possono essere invitati a visitare i profili aziendali e partecipare all’offerta.
- Migliora il rapporto con i clienti
Attraverso l’invio di email puoi rafforzare le relazioni con i tuoi clienti fornendo le informazioni che desiderano, facendoli sentire speciali con inviti a vendite esclusive o prodotti limited edition, puoi anche richiedere la loro opinione per migliorare la fidelizzazione. I clienti infatti hanno dimostrato di apprezzare le email mirate e inviate in modo regolare che permettono loro di restare in contatto con un brand di interesse. Lo stesso vale per i lead, cioè i potenziali clienti che hanno dimostrato attenzione verso l’attività dell’azienda iscrivendosi alla newsletter.
- Raggiunge lead di qualità
Rivolgendoti solo a lead di qualità aumenti le probabilità di ottenere una conversione. Dialogare con persone che non sono interessate al brand o ai prodotti non porta ad alcun risultato, mentre grazie all’email marketing puoi concentrarti solo sulle persone potenzialmente più interessate all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Puoi anche monitorare quanti nuovi contatti si trasformano in clienti.
- Consente di ottenere risultati immediati
Rispetto ad altre strategie di marketing che promettono risultati dopo settimane o addirittura mesi, un innegabile vantaggio dell’email marketing è la velocità con cui si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati. I risultati arrivano in modo immediato e possono anche essere misurati valutando KPI (Key Performance Indicator) come il tasso di click, il numero delle vendite e l’andamento delle iscrizioni.
Strategie di email marketing: quali sono e come scegliere le più efficaci
Le strategie di marketing che si basano sull’invio di email possono essere più di una. Dalle newsletter settimanali alle attività di retargeting, per ogni azienda è necessario individuare la tecnica più adatta, basata sui comportamenti e gli interessi delle persone da raggiungere, e sulle azioni e sugli obiettivi da realizzare. Volendo è anche possibile sfruttarle entrambe.
- Il Direct Email Marketing (DEM) prevede l’invio di email occasionali, ad esempio per comunicare il lancio di un prodotto, o in momenti dell’anno specifici individuati dal marketing stagionale come ad esempio il Natale o il Black Friday. Il DEM è anche utile per stabilire una comunicazione periodica e duratura con gli iscritti al database, ad esempio con l’invio di newsletter mensili.
- L’Email Marketing Automation prevede l’invio di email in modo automatizzato in risposta ad un’azione degli utenti, rientrano in questa categoria le email di benvenuto successive ad un’iscrizione o alla compilazione di un form.
Non si può affermare che una strategia sia in assoluto migliore dell’altra, entrambe possono essere fondamentali per perseguire gli obiettivi del brand.
Ogni azienda richiede un piano di marketing ad hoc, ma per ottenere buoni risultati è sempre necessario indirizzare i messaggi a una lista di nominativi targettizzata e studiare contenuti specifici per questo pubblico di riferimento.
Alla base della campagna ci deve essere quindi un buon piano editoriale finalizzato alla produzione di contenuti di valore: non i soliti sconti o promozioni di prodotti, bensì consigli pratici, risposte a problemi reali e soluzioni che anticipano esigenze.
Inoltre, non puoi pensare di raggiungere ottimi risultati con una campagna di email marketing se nel frattempo non curi la presenza della tua azienda sul web attraverso la creazione di un sito, di un blog o di profili social.
Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere? E qual è la strategia giusta per promuovere il tuo brand?
Se non sai come rispondere a questi interrogativi, ma vuoi cogliere le opportunità dell’email marketing per far crescere il tuo business, noi di MGvision possiamo aiutarti studiando per te una campagna DEM personalizzata.
Vorresti saperne di più? Parliamone insieme: richiedi subito la nostra consulenza!