comunicazione visiva nel marketing

Comunicazione visiva: quanto contano le immagini in una strategia di marketing?

Comunicazione visiva nel marketing: come creare campagne virali sfruttando le potenza delle immagini

Chiudi gli occhi e prova a pensare ad alcuni brand famosi come Nike, Dior, Lacoste. Se riesci ad associare ad ognuno di essi almeno un logo o un’immagine, allora stai già sperimentando il potere della comunicazione visiva nel marketing.

Di certo sarà capitato anche a te di soffermarti a guardare una fotografia su internet o su un volantino, e magari proprio ciò ti ha spinto a leggere il messaggio pubblicitario accanto. Le immagini, infatti, riescono a catturare la nostra attenzione, suscitando in noi un interesse che ci invita ad approfondire. Talvolta poi, sono proprio esse stesse a raccontare tutto, senza bisogno di parole.

Oggi, questa tendenza è sempre più evidente: foto, grafiche e video vengono sfruttati per rappresentare la realtà in modo metaforico.

La comunicazione visiva risulta infatti particolarmente efficace perché si basa su un linguaggio universale che non conosce barriere linguistiche: il messaggio arriva subito, suscita emozioni e viene interiorizzato e memorizzato in modo inconscio. 

Questo avviene perché il nostro cervello impiega in media solo 100 millisecondi per processare un’immagine, un tempo davvero brevissimo durante il quale riusciamo a elaborare e memorizzare dimensioni, colori e illuminazione della foto osservata.

Non è quindi un caso che comunicazione visiva e pubblicità siano da sempre strettamente correlate, anche da prima dell’evoluzione digitale.

Comunicazione visiva e marketing aziendale: come sfruttare la forza delle immagini

La comunicazione visiva nel Digital marketing si rivela indispensabile per catturare l’attenzione degli utenti online perché consente di trasmettere il messaggio in modo più efficace e i risultati che si possono raggiungere sono sorprendenti: attraverso il messaggio visivo è possibile, infatti, consolidare la brand identity e differenziare l’attività aziendale da quella dei competitor. 

Scegliendo immagini dal forte impatto, che siano coerenti con la Vision e la Mission aziendale, è possibile trasmettere un messaggio con forza ed efficacia. Ma non solo!

Ecco quali sono i vantaggi delle immagini in una strategia di marketing:

  • le barriere linguistiche vengono superate. Le immagini possono essere comprese da persone di lingue e culture diverse, permettendo una trasmissione immediata dei messaggi.
  • I contenuti sono più chiari. Nelle pubblicità, sui social e sui blog, gli elementi visivi rendono i contenuti più diretti e coinvolgenti, invogliando la lettura. Le immagini li arricchiscono e li rendono piacevoli, con l’aiuto anche della formattazione, ovvero l’uso di grassetti, sottolineature e colori.
  • Aumentano le conversioni. Gli elementi visivi stimolano una reazione in chi li osserva, suscitano emozioni e aumentano le probabilità che gli utenti si trasformino in clienti. 
  • Migliora la brand identity. Attraverso le immagini si assottiglia la distanza tra brand e clienti e aumenta la visibilità dell’azienda.

Quali sono le basi del Visual Content marketing: perché le immagini valgono più delle parole

Le aziende e i brand si affidano sempre di più alla comunicazione visiva e al marketing per avvicinare potenziali clienti e aumentare la fiducia di quelli già acquisiti. 

Attraverso l’uso di immagini, video e infografiche, è possibile presentare in modo più efficace prodotti e servizi e creare al tempo stesso un legame emotivo con il pubblico che aumenta il coinvolgimento e l’interesse verso l’attività dell’azienda. Il Visual Content marketing si rivela quindi un’ottima strategia per incrementare l’engagement e costruire una relazione duratura con il target.

Si possono, ad esempio, creare video per illustrare il funzionamento di un prodotto o servizio, oppure grafiche digitali per progetti di comunicazione creativi. L’obiettivo è sempre quello di migliorare la capacità del brand di raccontarsi e di raccontare la sua storia, per suscitare emozioni, umanizzare l’azienda e aumentare il senso di appartenenza dei clienti ai suoi valori.

In particolare sono i 4 tipi di contenuti visivi che si possono utilizzare nella comunicazione aziendale:

  1. Immagini. Aumentano la percentuale di click su un articolo, un post o un banner pubblicitario invogliando a leggere il contenuto. Inoltre, come già accennato, gli elementi visuali migliorano la user experience rendendo più agevole la lettura dei testi.
  2. GIF. Sono fotografie animate, o video di pochi secondi che riproducono un piccolo movimento. Questo contenuto visivo ottiene un alto livello di gradimento da parte degli utenti i quali sono spesso invogliati a condividerlo. Proprio per questo le GIF si usano spesso  nelle campagne DEM, o su Facebook. 
  3. Infografiche. Sono informazioni visive grafiche che sostituiscono di fatto i testi, risultando maggiormente comprensibili dagli utenti. Si usano pertanto per rendere più semplice la spiegazione di alcuni argomenti, specialmente quando è necessario presentare dei dati.
  4. Video. Molti brand puntano sui video per rafforzare la loro identità e coinvolgere i clienti. Se ben realizzati, i video possono infatti essere percepiti più come una forma di intrattenimento che come messaggi promozionali.

Case history: 3 campagne di visual marketing di successo 

Esaminando le campagne di marketing messe in atto dai grandi brand emerge chiaramente l’utilizzo strategico dei contenuti visuali per catturare l’attenzione, orientare le decisioni di acquisto, rafforzare il brand e aiutarlo a distinguersi dalla concorrenza.  Ecco alcuni casi di successo:

  • Benetton e la campagna “You can be everything”. Se c’è un’azienda che da sempre si è distinta per il sapiente uso delle immagini a sostegno delle cause sociali e per la capacità di far emergere la propria Vision è questa. Nel 2022, per sostenere un piano di rilancio aziendale, ha lanciato, sia online che offline, la campagna “You can be everything“. Si trattava di una serie di immagini con sfondo neutro dove a spiccare erano i colori vivaci dei capi, indossati indifferentemente da uomini e donne. Un’idea semplice quanto geniale, perfetta per trasmettere un messaggio chiaro: ognuno è libero di esprimere se stesso, con le proprie ambizioni e fragilità, sempre vestendo Benetton.
  • Dove e il progetto #ShowUs.  Il brand ha da sempre sposato il messaggio della Body Positivity anche grazie a una strategia di Content marketing vincente. Nel 2009, ha realizzato #ShowUs, una delle sue campagne social di maggior impatto, pubblicando più di 5.000 immagini non ritoccate di donne di vari ceti sociali e Paesi. L’obiettivo di Dove era fornire alle donne canoni di bellezza realistici e non stereotipati, invitandole a sentirsi belle con il proprio corpo. Il messaggio è stato apprezzato e ha permesso alle consumatrici di sentirsi più legate al marchio.
  • Disney+ e Baby Yoda. Per focalizzare l’attenzione sul lancio della serie tv “The mandalorian”, ambientata nell’universo di Star Wars, e invogliare i clienti a sottoscrivere l’abbonamento alla piattaforma, Disney ha deciso di puntare su una campagna social. Per trovare un’immagine di impatto che spiccasse tra i vari contenuti ha scelto il personaggio più famoso della saga, cioè Yoda, e lo ha modificato facendolo diventare bambino. La figura è diventata un meme che è stato ricondiviso dai fan in tutto il mondo. 

Quali sono le immagini giuste per la tua campagna di marketing?

Vuoi conquistare l’attenzione degli utenti sfruttando le potenzialità del Visual Content Marketing

Come abbiamo visto, un’immagine ben studiata può veicolare un messaggio complesso nell’arco di pochi secondi e rimanere impressa nella mente, distinguendo un brand e rendendolo riconoscibile. 

In un mercato dove la concorrenza è molta, una campagna di visual marketing si rivela quindi un investimento strategico per raggiungere obiettivi di business concreti e misurabili. 

Gli elementi da considerare sono molti e nulla può essere lasciato al caso, ecco perché la cosa migliore che puoi fare è richiedere una consulenza di web marketing affidandoti a dei professionisti del settore. 

Il nostro team di esperti in MGvision può sviluppare la strategia giusta per migliorare la presenza online del tuo brand attraverso una narrazione visiva efficace.

Raccontaci quali sono i tuoi obiettivi e insieme troveremo la strada giusta per raggiungerli: vieni a trovarci presso la nostra sede di Roma, oppure contattaci!

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio