come attirare clienti in un ristorante

Come attirare clienti nel tuo ristorante grazie al web marketing

Strategie vincenti per ristoratori: come attirare clienti in un ristorante grazie al  digital marketing

Sei alla ricerca di idee su come attirare clienti in un ristorante? Se hai un locale già avviato e vuoi rilanciarlo, o se hai appena aperto la tua attività, quello di cui hai bisogno è una strategia promozionale efficace che riesca a intercettare il target di clienti giusto per te.

In un mondo sempre più digitale e connesso, dove immagini e recensioni fanno da preludio all’esperienza vera e propria sul posto, per riempire un locale bisogna andare ben oltre la qualità del cibo e del servizio. La capacità di attirare nuovi clienti è infatti determinata da una serie di fattori, primo fra tutti: la reputazione online

Se sei già presente in rete, ma ti sembra che questo non abbia alcun effetto positivo sul tuo business, probabilmente è arrivato il momento di “svecchiare” la tua strategia di web marketing o sceglierne addirittura una nuova. 

Vediamo quindi come attirare i clienti in un ristorante con delle azioni mirate.

Perché è importante consolidare la presenza online?

Prova ad aprire Google e fare una ricerca inserendo come parola chiave il genere di cucina che proponi nel tuo locale o la tua zona geografica. 

Il tuo ristorante compare nella prima pagina dei risultati? Se sì, perché gli utenti dovrebbero sceglierlo tra i competitor?

Se un tempo era sufficiente distribuire qualche volantino o comprare uno spazio pubblicitario su qualche giornale, oggi lo scenario è completamente cambiato. La promozione di un’attività commerciale, anche nel settore della ristorazione, passa soprattutto attraverso il web.

I clienti si affidano ai motori di ricerca e alle opinioni online per scegliere i ristoranti in cui mangiare, prediligendo quelli che hanno una presenza in rete forte e scartando di conseguenza tutti gli altri.

Oggi le prenotazioni vengono effettuate sempre più spesso tramite i canali digitali, quindi nessuna attività di ristorazione può prescindere da un sistema moderno che faciliti l’esperienza del cliente, ancora prima che arrivi nel locale. 

Se non vuoi rimanere nell’ombra è arrivato quindi il momento di consolidare la tua presenza in rete per farti notare ed emergere tra la concorrenza. 

Come attirare i clienti in un ristorante con la giusta strategia di digital marketing 

Il web marketing ci propone diversi strumenti validi per promuovere un ristorante, migliorare la sua visibilità online e intercettare il target di clienti giusto. 

Le opzioni possono essere più di una, per definire la strategia da seguire devi analizzare le statistiche e trend del momento per capire quali sono le esigenze e i bisogni del tuo target di riferimento. 

Ecco quindi quali sono alcuni dei principali strumenti che possono aiutare il tuo ristorante a migliorare la sua visibilità online allo scopo di attirare più clienti.

  1. Un sito web ottimizzato. Il sito web è il biglietto da visita del tuo ristorante ed è lo spazio dove puoi presentare i punti di forza della tua attività. Punta su un sito pulito, semplice da navigare e che sia mobile friendly, cioè fruibile anche da smartphone. Aggiungendo tra le pagine anche un blog potrai sfruttare questo spazio per far conoscere ai clienti chi sei e come lavori, presentare lo staff e mostrare attraverso belle immagini i piatti che si possono gustare presso il tuo ristorante. Il blog è anche un importante strumento di inbound marketing, utile a ottimizzare il sito in ottica SEO, per posizionarlo tra i primi risultati di ricerca. Si tratta di una strategia a lungo termine per incrementare la visibilità online rispetto ai competitor.
  2. La local SEO. Una buona idea è adottare una strategia di local SEO per geolocalizzare le ricerche degli utenti e aiutarli a trovare il tuo locale in base all’area geografica e alla proposta culinaria. Tale risultato si ottiene attraverso un’ottimizzazione tecnica del sito e mettendo in atto una campagna di Content Marketing capace di attirare l’attenzione con contenuti originali, supportati da foto e video di qualità e diffusi attraverso canali come il sito web o i social.
  3. Le campagne Google Ads. Se vuoi ottenere risultati nel breve periodo il modo migliore per aumentare la visibilità in rete del tuo ristorante è investire in una campagna di pubblicità a pagamento su Google Ads. Una campagna di advertising deve essere studiata dal punto di vista tecnico scrivendo l’annuncio in base a parole chiave specifiche, creando banner display accattivanti e decidendo una strategia di destinazione dei click. Bisogna poi monitorare nel tempo i risultati ottenuti per valutare il ROI (Ritorno sugli investimenti) e decidere come comportarsi di conseguenza, se proseguire con la campagna o modificare qualcosa. Oggi con queste campagne è possibile veicolare gli utenti direttamente sulla scheda myBusiness del ristorante, per avere più informazioni sul locale, vedere le indicazioni stradali e contattarlo. E nel caso di dubbi sull’effettiva efficacia di queste campagne, è possibile perfino scaricare un report mensile sulle chiamate ricevute grazie alla pubblicità su Google, i numeri di telefono di chi ha chiamato e la durata delle singole telefonate. In questo modo è possibile valutare con attenzione il numero di prenotazioni ottenute.
  4. Una landing page ben ottimizzata. La landing page a differenza del sito si compone di un’unica singola pagina web dove gli utenti arrivano dopo essere stati indirizzati da un annuncio di Google Ads, da un’inserzione a pagamento sui social o cliccando su un link inserito in una newsletter. I dati riportati sulla landing page sono pochi e chiari, lo scopo di questa pagina è spingere gli utenti a compiere una specifica azione come lasciare la loro e-mail, effettuare una prenotazione o ordinare pasti a domicilio. 
  5. Una buona strategia social. I social, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, sono degli ottimi spazi virtuali dove si possono incontrare potenziali clienti e fidelizzare quelli acquisiti. Attraverso la gestione strategica delle tue pagine social puoi pubblicizzare l’attività del ristorante, informare su variazioni o novità del menù oppure su eventi in corso. Puoi sfruttare le pagine anche per pubblicare i post del tuo blog, far crescere la visibilità del tuo ristorante e per dare agli utenti l’opportunità di prenotare anche attraverso questi canali.

Particolarmente efficaci sono poi i video brevi, che ritraggono piatti speciali del ristorante, ricette, atmosfere romantiche o situazioni divertenti.

Strategie di web marketing: come scegliere quella che fa al caso tuo?

Quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune strategie di web marketing che possono rivelarsi utili a promuovere l’immagine del tuo ristorante, aumentare la sua visibilità online e di conseguenza le prenotazioni.

Le idee su come attirare i clienti in un ristorante possono infatti essere molte altre. Un esempio è l’e-mail marketing, una strategia che prevede l’invio di newsletter periodiche ai clienti acquisiti o a quelli che lasciano i loro dati tramite i social, iscrivendosi alla landing page o dopo aver cliccato su un annuncio Google Ads. Si può anche pensare all’invio di SMS da internet o avviare collaborazioni sui social con dei food blogger.

Se vuoi far crescere il tuo business sfruttando le potenzialità offerte dal web marketing la cosa migliore che puoi fare è affidarti ad un team di professionisti che sappiano individuare i canali giusti su cui investire tempo e risorse.

Noi di MGvision possiamo studiare per te un piano strategico di azione per migliorare la reputazione online del tuo ristorante e aiutarti a conquistare nuovi clienti. Per capire se la campagna che abbiamo messo in atto è davvero efficace, monitoriamo il comportamento degli utenti in base a strumenti di web analytics avanzati che ci aiutano a comprendere quante persone arrivano sul tuo sito e da quali canali, quanti sono i click sui banner di una campagna pubblicitaria e da dove arriva il maggior numero di prenotazioni. 


Vorresti saperne di più? Richiedi la nostra consulenza di web marketing!

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio