brand awareness e brand reputation

Che differenza c’è tra brand awareness e reputation e come incrementarle

Come diventare popolari sul web curando brand awareness e brand reputation 

Cosa sono la brand awareness e la brand reputation? E perché sono due elementi davvero importanti per far crescere il tuo business? 

In un mercato ricco e frammentato, dove la competizione è molto alta, ogni azienda, piccola o grande che sia, ha bisogno di affermarsi diventando riconoscibile e rendendo iconici i propri prodotti agli occhi dei consumatori. Se questo è un passaggio fondamentale per costruire una certa notorietà, non è l’unico che permette di incrementare le vendite: il marchio e i prodotti ad esso collegati devono essere percepiti infatti come di valore e di qualità.

Come fare? È proprio in tale contesto che si inseriscono i concetti di brand awareness e brand reputation:

  • la brand awareness è il grado notorietà di un marchio rispetto al suo target di clienti di riferimento;
  • la brand reputation riguarda il modo in cui l’azienda e i suoi prodotti o servizi vengono percepiti e di conseguenza definisce il suo livello di apprezzamento nel target di clienti di riferimento. 

Brand awareness vs reputation: quale delle due è più importante?

I due concetti non sono né indipendenti né contrapposti, ma si alimentano a vicenda: un brand con una buona reputazione è un brand noto e facilmente identificabile nel mercato. Questo si traduce in un circolo virtuoso in cui aumentano le vendite e i clienti soddisfatti generano un passaparola positivo che, di conseguenza, consolida ulteriormente la reputazione del brand.

In generale possiamo affermare che più la brand awareness è forte, più il marchio riesce ad essere riconoscibile nella mente dei consumatori, anche in contesti molto concorrenziali e in cui vi sono prodotti simili. 

Ma per incrementare la propria notorietà, bisogna lavorare su più livelli e trasmettere valori e obiettivi condivisibili dal proprio pubblico ideale. Se un brand diventa familiare è più facile che i clienti lo inseriscano nel loro “consideration set”, ossia tra i marchi che prendono in considerazione quando devono soddisfare un’esigenza.

È facile comprendere quindi che non vi può essere una brand awareness valida in assenza di una brand reputation di valore.

Il lavoro di costruzione della brand reputation deve quindi essere fatto a monte. Consolidare la percezione del marchio tra gli stakeholders, cioè le persone che entrano in contatto con l’azienda in qualche modo, compresi dipendenti o fornitori, non è tuttavia un processo semplice, in quanto è strettamente connesso con i giudizi, le valutazioni e anche le aspettative personali.

Il rispetto e la fiducia nei confronti dell’azienda sono il risultato anche del modo in cui arrivano al target una serie di fattori come:

  • la storia dell’azienda, il suo profilo etico e i suoi obiettivi di business;
  • le strategie comunicative e i canali scelti per veicolare i propri messaggi;
  • le azioni e l’impegno dell’azienda all’esterno nel contesto sociale e ambientale;
  • la stabilità finanziaria;
  • il livello di innovazione;
  • l’autorevolezza guadagnata e i risultati ottenuti.

La reputazione di un brand, in sostanza, aiuta l’azienda a rafforzare la propria identità e a distinguersi, ma è anche espressione della sua storia, del suo impegno, dei suoi obiettivi futuri, del modo in cui può soddisfare i bisogni delle persone. 

Come costruire e migliorare brand awareness e brand reputation? 

Le strategie da mettere in atto per migliorare brand awareness e reputation possono essere molte, quelle giuste vanno individuate in base al caso specifico. 

Per migliorare la brand awareness tutti gli strumenti utilizzati devono portare a una comunicazione coerente con l’identità e l’immagine dell’azienda e fare in modo che questa non solo venga ricordata, ma anche apprezzata. Grande attenzione va data quindi alla scelta dei canali attraverso i quali veicolare i messaggi che possono essere diversi, dai media tradizionali, ai siti web, ai blog, alle newsletter, alle pubblicità su Google o sui Social Network, alle strategie SEO e SEM. 

Per aiutare le persone a ricordare il brand è inoltre necessario studiare un logo, o se presente, rinnovare quello esistente, accompagnandolo a un payoff d’impatto. La campagna di comunicazione non può poi prescindere dalla definizione di uno storytelling efficace per arrivare al cuore dei clienti raccontando l’azienda e il brand in modo empatico.

Le premesse utili e necessarie che consentono di costruire una buona reputazione sono:

  • offrire prodotti e servizi di qualità;
  • investire in tecnologia e innovazione per dimostrare di essere al passo con i tempi;
  • coltivare una cultura aziendale interna basata sulla soddisfazione dei dipendenti;
  • sposare cause ambientali o sociali

Per promuovere l’attività e il marchio in rete e migliorarne reputazione e awareness, un altro strumento fondamentale è l’attività di Digital PR in cui rientrano tutte le strategie e gli strumenti messi in atto per aumentare la presenza online e migliorare la reputazione di un brand o per far conoscere un prodotto o un servizio. Investire nelle Digital PR permette di raggiungere un vasto pubblico in poco tempo e si concretizza con la pubblicazione di articoli, comunicati stampa, post, contenuti ad hoc finalizzati ad aumentare la fiducia nel marchio. 

Lo scopo è creare una presenza in rete positiva, scegliendo con cura gli spazi e i canali per veicolare ogni singolo messaggio, interagendo quindi con giornalisti, ma anche con blogger o influencer. Integrando questa attività con altre strategie come la SEO è poi possibile intercettare il giusto target di clienti, massimizzando i risultati e ottimizzando i costi della campagna.

Per accrescere la reputazione di un brand la comunicazione non può essere a senso unico; è infatti importante monitorare costantemente le opinioni dei clienti attraverso le recensioni che lasciano e interagire con loro sui social attraverso i commenti sui post. Si tratta di una strategia win-win in cui l’azienda può dimostrare interesse nei confronti e al tempo stesso reperire informazioni utili sull’andamento della campagna di comunicazione. 

Vuoi far crescere il tuo business? Scegli MGvision e diventa una star del web!

Come avrai compreso, ci sono molti modi per rendere più forte la presenza sul web di un’azienda e ottimizzarne la percezione da parte dei clienti, l’importante è scegliere quelli più efficaci per il target che si vuole raggiungere e per rappresentare i valori del brand nella loro complessità. Se vuoi capire quali sono gli strumenti e i canali più idonei per migliorare la reputazione online della tua azienda e la sua riconoscibilità, noi di MGvision possiamo aiutarti studiando per te delle strategie ad hoc.

Dal Brand Storytelling alle Digital PR, utilizziamo un approccio multicanale e un modello di comunicazione coerente e coordinato in ogni progetto! Cosa aspetti? Contattaci e richiedi una consulenza per far brillare il tuo business online.

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio