Fare l’upgrade o aspettare? Ecco come e perché passare a Google Analytics 4 ora
Ogni strategia di web marketing che si rispetti deve prevedere l’utilizzo di un tool di analisi che, grazie a strumenti specifici, consenta di tracciare e misurare il traffico degli utenti e il loro comportamento, quindi di monitorare visite, conversioni e molto altro.
A tal proposito, come forse già saprai, è in atto una piccola rivoluzione: Google Analytics (GA3), uno dei più diffusi ed efficaci strumenti di tracciamento, verrà gradualmente soppiantato dalla nuova versione già disponibile di Google Analytics 4 (GA4), smettendo di registrare le informazioni a partire dal 1° luglio 2023.
Il tempo a disposizione per passare a Google Analytics 4 però, è davvero poco! Infatti, i vecchi dati statistici non potranno essere importati nella nuova versione e saranno consultabili solo per un periodo di tempo limitato e poi andranno persi definitivamente.
Ecco allora tutto ciò che devi sapere per effettuare la transizione per iniziare a utilizzare questa nuova console, indispensabile per monitorare insights e statistiche in tempo reale e fare le dovute valutazioni.
Cos’è Google Analytics 4 e come funziona?
Google Analytics 4 sta sostituendo Universal Analytics (GA3) ed ora è il tool di default per ogni nuova proprietà Google Analytics, in grado di tracciare e misurare il traffico degli utenti e il loro comportamento su siti web e app.
GA4 è gratuito, anche se ha dei limiti in termini di collezione dati e configurazione. Nello specifico, GA4 è progettato per le soluzioni di misurazione del futuro, in quanto:
- Raccoglie i dati del sito web e dell’app per comprendere meglio il percorso del cliente.
- Utilizza gli eventi anziché i dati basati sulle sessioni.
- Include controlli per la privacy come la misurazione senza cookie e la definizione di modelli comportamentali e delle conversioni.
- Possiede funzionalità predittive che offrono indicazioni senza modelli complessi.
- Analizza le integrazioni dirette alle piattaforme multimediali che contribuiscono a incentivare le azioni.
Quali sono le novità rispetto a GA3?
Google Analytics 4 elabora i dati e sviluppa report secondo logiche molto diverse da GA3.
- Struttura interna
GA3 si basa sulle sessioni di navigazione e sulle visualizzazioni di pagina (pageview), con la possibilità di configurare e monitorare altri tipi di interazioni (hit), secondo i modelli predefiniti. Questa categorizzazione rappresenta un limite per i tracciamenti, che spesso necessitano di interventi manuali per recuperare i dati e creare report significativi.
Google Analytics 4, invece, è ideato proprio con l’obiettivo di superare tali limiti grazie a una struttura molto flessibile, nella quale tutti i tipi di interazione degli utenti sono considerati eventi e posti sullo stesso piano. Il sistema di tracciamento dell’utente è stato infatti perfezionato per poterlo analizzare lungo tutto il percorso di navigazione. - Personalizzazione
Sebbene in questo momento sia disponibile una selezione ridotta di rapporti preconfigurati, una delle caratteristiche più rilevanti di GA4 è la personalizzazione. Potrai realizzare report specifici sulla base delle tue esigenze scegliendo di partire da modelli predefiniti, oppure da zero con una personalizzazione totale dei report, oltre che consultarli in qualsiasi momento. - Privacy degli utenti
Inoltre, rispetto a GA3, molte interazioni non richiedono più modifiche al codice di monitoraggio per essere tracciate, una semplificazione resa necessaria anche dalla rinnovata attenzione delle autorità in tema di privacy; al centro di questo nuovo modello, infatti, non ci sono più gli utenti, ma i comportamenti (aggregati di eventi) che è possibile tracciare in modo più completo.
Inoltre, l’anonimizzazione degli indirizzi IP in Google Analytics 4 non sarà necessaria, poiché gli indirizzi IP non verranno registrati né archiviati.
Perché installare Google Analytics 4 subito?
Non è solo importante passare a Google Analytics 4, ma anche farlo il prima possibile.
Dal 1° luglio 2023 Google Analytics 3 smetterà di funzionare, ma i dati pregressi saranno consultabili solo per un breve lasso di tempo (probabilmente 6 mesi) e poi andranno persi in modo definitivo.
Inoltre, i dati di Universal Analytics non sono esportabili su GA4 e, quindi, non sarà possibile fare dei confronti!
È consigliabile, quindi, procedere al più presto all’installazione di Google Analytics 4 sul proprio sito per iniziare a raccogliere dati importanti e creare uno storico di almeno un anno.
Ecco le scadenze di Google Analytics 4:
- dal 1° luglio 2023 Universal Analytics smetterà di ricevere ed elaborare dati.
- fino al 1° gennaio 2024 (dunque per 6 mesi), sarà ancora possibile consultare in sola lettura le property di Universal Analytics. I report si fermeranno al 30/06/2023.
- dal 1° gennaio 2024, le property di Universal Analytics verranno definitivamente cancellate.
Ora tocca a te! Come passare a GA4 con MGvision
Ora che sai cos’è Google Analytics 4 e quant’è importante configurarlo in tempi utili per creare uno storico indispensabile a fare analisi e confronti sul tuo sito web o app, valuta la possibilità di affidare l’upgrade del tuo tool di analisi a degli esperti del settore come noi di MGvision: il nostro team sarà in grado anche di analizzare i dati e ottimizzare le tue strategie di web marketing per incrementare le conversioni e il fatturato del tuo business.