Come creare una thank you page efficace: tutti gli strumenti per aumentare le conversioni
Una semplice parola, ma dal potente significato: a volte basta un “grazie”, detto nel modo giusto e al momento opportuno, per costruire un buon rapporto con il cliente e farlo sentire apprezzato per l’azione che ha appena compiuto.
La thank you page, o pagina di ringraziamento, rappresenta l’ultimo step di un ideale funnel di acquisto al quale gli utenti arrivano di solito tramite una landing page, una newsletter o la compilazione di un form. E proprio perché è il tassello finale a completamento di un percorso, ha un’importanza strategica.
Dire grazie all’utente per l’iscrizione, l’acquisto o il download effettuati, infatti, è molto più di una semplice formalità: in base ai dati raccolti da diverse ricerche fatte sul ruolo dei touchpoint, inclusi quelli brand-owned, le aziende che sanno come creare una thank you page efficace riescono ad aumentare significativamente il tasso di fidelizzazione dei clienti e di conseguenza le conversioni.
Ma i risultati che si possono ottenere sono anche altri e te li illustriamo in questo articolo, insieme alle best practice che consentono di ottimizzare al massimo questa pagina e far sì che l’esperienza dell’utente sia completa e soddisfacente.
A cosa serve esattamente e come creare una thank you page?
Le thank you page non sono tutte uguali. Il loro contenuto varia, infatti, in base ad una serie di fattori, tra cui:
- il tipo di azione che ha compiuto l’utente e che lo ha reindirizzato sulla pagina;
- lo step successivo che dovrà compiere.
Oltre a ringraziare l’utente per l’azione fatta e dare conferma che sia stata effettivamente registrata, questa pagina serve anche a:
- rassicurare l’utente sulla correttezza della procedura effettuata, migliorando la sua esperienza di navigazione e creando con lui un rapporto di empatia;
- proporre ulteriori azioni successive, come ad esempio iscriversi ai profili social dell’azienda o visitare altre pagine;
- raccogliere altri dati, ad esempio chiedendo un feedback sull’esperienza appena vissuta.
Una thank you page ben strutturata può trasformare un visitatore in un cliente fidelizzato, offrendo un’esperienza positiva di navigazione e di acquisto. Rappresenta anche una preziosa opportunità per coltivare la relazione con i clienti già acquisiti e spingere a compiere altre azioni come iscriversi ad una newsletter o condividere la sua esperienza sui social media.
Gli obiettivi da raggiungere possono essere diversi, in base a come viene ideata puoi quindi sfruttare le potenzialità di una pagina di ringraziamento per:
- migliorare la brand awareness della tua azienda;
- incrementare le vendite;
- raccogliere feedback da parte dei consumatori;
- effettuare delle ricerche di mercato.
Vediamo, quindi, come creare una thank you page impostandola correttamente e quali sono gli elementi generali che non possono assolutamente mancare.
Gli elementi che non possono mancare in una thank you page efficace
Come abbiamo visto, la thank you page rappresenta l’ultimo importantissimo tassello del processo di conversione. Se vuoi trasformare questa pagina in un potente strumento di marketing devi quindi progettarla con cura tenendo bene a mente quali sono i tuoi obiettivi e il tuo pubblico di riferimento. In tutte le pagine di ringraziamento ci sono però degli elementi comuni, che non possono assolutamente mancare, ecco quali sono.
- Messaggio chiaro e conciso. Nel decidere cosa scrivere per ringraziare un cliente è meglio scegliere parole dirette e sincere. L’utente deve comprendere quanto hai apprezzato l’azione che ha compiuto e al tempo stesso deve essere rassicurato che tutto sia andato a buon fine. Umanizzare il messaggio è una buona strategia, chiama quindi il cliente per nome e utilizza un tono di voce caldo, evitando frasi neutre.
- Risposta all’aspettativa. Se l’utente ha compilato un form per poter scaricare un file o vedere un tutorial, è chiaro che il contenuto della pagina deve in primis rispondere alla richiesta, inserendo i documenti o i link per accedere a quanto promesso.
- Contenuti aggiuntivi. Che si tratti di prodotti correlati a quello appena acquistato, o di articoli da leggere, puoi stimolare ulteriormente l’interesse dell’utente inserendo una call to action chiara che consente di compiere un ulteriore step che porta avanti il processo di conversione già compiuto.
- Bottoni social. La pagina di ringraziamento è un buon mezzo per fidelizzare i clienti invogliandoli a seguire i canali social dell’azienda dove tra l’altro possono condividere l’azione che hanno appena effettuato. Questa strategia è molto efficace per aumentare la propria audience. Per spingere gli utenti a seguire le pagine social si può pensare anche ad un incentivo come ad esempio un buono sconto sul prossimo acquisto.
- Form di iscrizione alla newsletter. Informa il cliente che può restare in contatto con l’azienda ed essere aggiornato su sconti, novità o promozioni semplicemente iscrivendosi alla newsletter. Il link da seguire deve essere accompagnato da un messaggio chiaro e ben visibile.
- Raccolta feedback. Un breve questionario può esserti utile per conoscere meglio il tuo pubblico e capire come e in che modo migliorare il servizio. Analizzando le risposte puoi inoltre conoscere meglio il tuo target di clienti per proporre loro in futuro promozioni mirate.
- Risorse utili e testimonianze. I clienti possono trovare utili degli articoli o dei video tutorial in cui viene spiegato come utilizzare il prodotto appena acquistato. Allo stesso modo leggere le opinioni dei clienti che già hanno provato il prodotto o il servizio li rende più sicuri dell’acquisto effettuato e aumenta la loro fiducia verso il brand.
Ulteriori consigli per rendere più efficace una pagina di ringraziamento
Oltre a quelli che ti abbiamo elencato ci sono anche altri elementi che puoi decidere di inserire nella tua thank you page per migliorarne l’efficacia e renderla più performante alle tue esigenze, aiutandoti a ottenere risultati in termini di visibilità o conversioni.
Per conquistare ulteriormente l’utente che ha appena compiuto un’azione specifica puoi invogliarlo a esplorare i contenuti sul tuo sito, in questo modo lo aiuterai a prendere ulteriore confidenza con il brand. Per fare questo basta aggiungere il menù di navigazione del sito nella thank you page, in questo modo l’utente che vuole approfondire un argomento saprà esattamente dove cercare.
Un’altra idea è quella di accompagnare l’utente nella creazione di un account personale dal quale può effettuare acquisti anche in futuro. Molte aziende propongono agli utenti di registrarsi al termine della procedura di acquisto, ma questa scelta si rivela spesso infruttuosa perché i clienti hanno l’impressione di essere disturbati e preferiscono quindi abbandonare e uscire dalla pagina. Inserendo invece la possibilità di registrare un account nella pagina di ringraziamento, la procedura risulta meno fastidiosa ed è anche più veloce perché il cliente ha già inserito tutti i suoi dati per concludere l’acquisto appena effettuato.
Giocando poi sul meccanismo psicologico che ci spinge a razionalizzare il post acquisto, un’opzione interessante è quella di inserire nella thank you page un messaggio che ricordi ai clienti i vantaggi del loro acquisto, sottolineando quale sarà l’impatto positivo dell’investimento appena fatto sulle loro vite.
Non sai come creare una thank you page? Affidati a MGvision!
Come già accennato, la pagina di ringraziamento è il passaggio finale di un processo di conversione. Ciò significa che misurando il numero di utenti che arriva su questa pagina puoi ottenere dei dati veritieri su quante conversioni hai generato.
Oltre ai testi, per creare una thank you page efficace è necessario studiare con cura la grafica, aggiungendo anche immagini che siano intuitive e in linea con la call to action. Insieme ad un’attenta scelta dei colori e dei font è possibile realizzare una pagina capace di stimolare negli utenti un sentimento positivo, rafforzando la convinzione di aver compiuto l’azione giusta.
La pagina di ringraziamento deve ovviamente essere collegata a un sito web o a una landing page efficace. Proprio per questo, la cosa migliore che puoi fare è affidarti a dei professionisti del web che sappiano esattamente come costruire e rafforzare la tua presenza online.
Rivolgendoti ad MGvision hai a tua disposizione uno staff di esperti pronto a studiare per te strategie di web marketing efficaci che possono aiutarti ad attirare l’attenzione di potenziali clienti e migliorare il tuo funnel di vendita.
Scegliendo gli strumenti di web marketing giusti puoi sfruttare al meglio le potenzialità della rete e far crescere ulteriormente il tuo business.
Hai voglia di raccontarci quali sono i tuoi obiettivi? Contattaci!