certificazioni aziendali più richieste

Valori aziendali e scelte etiche, l’importanza delle certificazioni aziendali

Come capire quali sono le certificazioni aziendali più richieste e perché sono un valore aggiunto

Se gestisci un’azienda sai bene che nella pluralità del mercato attuale è necessario essere competitivi e pronti ad affrontare i repentini mutamenti che interessano ogni settore operativo.

Le certificazioni aziendali servono proprio a questo: aumentano la credibilità dell’azienda aiutandola a distinguersi dalla concorrenza, consentono di conquistare nuovi clienti e partner commerciali e riducono i rischi legali ed economici legati all’attività aziendale. 

Va considerato che non sono uguali per tutti i settori, ogni realtà imprenditoriale deve infatti tenere conto di quelle che sono quelle più adatte alla propria area di appartenenza.

Non dimentichiamo, infatti, che le certificazioni aziendali più richieste sono quelle che si rivelano utili ad accertare il possesso di competenze nella gestione di sistemi che ottimizzano processi, prodotti o servizi, aiutando pertanto a migliorare e incrementare la brand reputation.

L’importanza di essere un’azienda certificata 

Come suggerisce il termine latino “certum facere” che significa “fare verità”, le certificazioni aziendali sono delle credenziali riconosciute che servono a dimostrare le proprie competenze garantendo ai clienti prodotti o servizi d’eccellenza e l’adozione di comportamenti in linea con gli standard attestati. 

Per un’azienda essere certificata significa dimostrare la capacità di saper gestire dei processi o svolgere dei servizi di livello qualitativo elevato, inoltre il possesso di certificazioni attesta che l’impresa opera in modo conforme alle normative e alle direttive che disciplinano il suo settore di riferimento. 

Le competenze che un’azienda può decidere di acquisire sono diverse:

  • Le certificazioni di prodotto riguardano sia beni tangibili che servizi,  e assicurano il rispetto di standard tecnici stabiliti a livello normativo nazionale o internazionale.  Dopo una serie di verifiche, ad attestare la conformità di un prodotto ai requisiti imposti dalla legge sarà un organismo accreditato di terza parte, che è indipendente e quindi estraneo all’azienda in ogni modo
  • Le certificazioni di sistema attestano la capacità dell’azienda di saper strutturare e gestire risorse e processi produttivi in modo tale da riuscire a riconoscere e soddisfare le esigenze dei clienti, lavorando per un continuo miglioramento. 

Cosa significa essere un’azienda certificata e quali sono i vantaggi

Il possesso di certificazioni di rilievo nel proprio settore si traduce per l’azienda in un vantaggio competitivo in quanto questa diviene preferibile rispetto a quelle prive di riconoscimenti, e non solo. 

Le imprese che scelgono di dotarsi di certificazioni possono contare su:

  • Aumento della credibilità e della web reputation. Dimostrare di possedere competenze certificate o di operare secondo standard riconosciuti migliora l’immagine aziendale e genera fiducia nei clienti, nei partner commerciali e negli stakeholder. 
  • Differenziazione competitiva. Le certificazioni permettono alle aziende di distinguersi nel proprio settore in quanto le consentono di mantenere abilità e competenze utili a vincere il paragone con molti competitor.
  • Nuove opportunità commerciali. Diverse certificazioni sono prerequisiti indispensabili per accedere a mercati nazionali e internazionali, e, ad esempio, possono essere decisive per partecipare a gare d’appalto.
  • Miglioramento dei processi interni. L’ottenimento di certificazioni segue spesso una valutazione approfondita dei processi aziendali, e ciò spinge l’azienda verso un miglioramento continuo della produttività e dell’efficacia operativa, con la possibilità di ridurre i costi a lungo termine.
  • Maggiori livelli di sicurezza. Alcune certificazioni, specialmente quelle relative alla sicurezza sul lavoro, aiutano a identificare e prevenire i rischi negli ambienti lavorativi dando inoltre importanti indicazioni su come comportarsi in casi di pericolo. 
  • Più rispetto e conoscenza delle normative. Oltre ad attestare la conformità di prodotti e servizi alle normative di settore, le certificazioni aumentano la consapevolezza legale, cosa che si rivela utile per prevenire illeciti o infrazioni.
  • Incremento della responsabilità sociale e ambientale. Le certificazioni legate alla sostenibilità dimostrano a clienti e partner l’impegno dell’azienda verso l’ambiente e il sociale. Questo va a vantaggio dell’immagine aziendale, migliora la fiducia nel brand  lo rende più attraente verso potenziali clienti o investitori. 

Le certificazioni di MGvision a garanzia dei nostri clienti

Il possesso di certificazione, quindi, è un segnale distintivo che consente di individuare le aziende impegnate non solo nell’eccellenza operativa, ma anche nel rispetto di importanti valori etici e ambientali.

Se vuoi far decollare il tuo business, la cosa migliore che puoi fare è conseguire le certificazioni che fanno al caso tuo e avvalerti di partner certificati.

Per le tue campagne di comunicazione e la tua strategia di web marketing, sia livello organico che paid, scegli quindi una web agency che vanti importanti riconoscimenti, come MGvision.

Dalla nostra fondazione ad oggi abbiamo scelto di puntare sulla formazione continua e sull’acquisizione di competenze per offrire sempre il meglio ai nostri clienti. Nel 2016 abbiamo ottenuto la prestigiosa certificazione di Premier Google Partner, che attesta la nostra competenza nel gestire campagne Google Ads ad alto budget.

  • Nel 2017 abbiamo vinto il premio Google Partner Emea in quanto migliore web agency europea per le performance nell’advertising mobile.
  • Nel 2020 abbiamo ottenuto la certificazione Facebook Blueprint che attesta le nostra competenza nella gestione di strategie pubblicitarie social.
  • Nel 2021 abbiamo ricevuto il premio Leader della crescita assegnato da “Il Sole 24 Ore” alle aziende che hanno registrato il maggiore sviluppo economico nel triennio 2017-2020.
  • Nel 2022 ci siamo classificati all’8° posto tra le advertising italiane nella classifica FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies del “Financial Times” che premia le aziende che sono cresciute più velocemente nell’ultimo triennio.

Grazie all’esperienza maturata in questi anni e al nostro impegno verso la formazione continua, MGvision è oggi una web agency affermata, con le competenze e la preparazione giusta per aiutare le aziende a promuovere la loro immagine e a conquistare più clienti. 

Richiedendo la nostra consulenza in Digital Pr  puoi migliorare la reputazione online della tua azienda e costruire una brand reputation forte. Possiamo anche pianificare per te una campagna pubblicitaria originale ed efficace. 

Qualsiasi siano i tuoi obiettivi, contattaci: siamo pronti a studiare insieme a te la strategia migliore per raggiungerli! 

Blog

Le nostre guide


Vuoi discutere il tuo nuovo progetto?

Parlano di Noi


  • Il Sole 24 Ore
  • Financial Times
  • Millionaire
  • Ansa
  • Adnkronos
  • Milano Finanza
  • Engage.it
  • Affaritaliani.it
  • Notizie.it
  • Virgilio